Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
E' ormai pienamente operativa la “Casa della salute” di Pescia con lo svolgimento dell’attività ambulatoriale da parte dei medici di medicina generale che sono ormai presenti all’interno della struttura dallo scorso maggio. A regime i medici di famiglia saranno 13 rappresentando lo “snodo fondamentale tra cure territoriali e ospedaliere, e realizzando così l’auspicata continuità assistenziale, anche grazie alla vicinanza dall'ospedale.
Oreste Giurlani ci invia la seguente nota sull'incontro tra iscritti ed elettori del Partito Democratico di Pescia e il neoeletto sindaco di Pescia mercoledì 11 giugno prossimo, ore 21 all’ex cinema Vox.
Sabato 28 giugno il centro storico di Pescia ospita Nottambula, la Notte Bianca: alle 18 le strade e le piazze cittadine ospiteranno i profumi, i colori e i suoni della festa più attesa dai pesciatini. Punti forti dell’evento, le esibizioni della special guest Mietta, del gruppo di Amici per Sempre, con i ragazzi usciti dal talent show in onda su Canale 5, e lo spettacolo comico di Dado Martino.
In particolare nei mesi da giugno a settembre prossimo negli ospedali si farà ricorso all’autorizzazione di risorse interinali per il comparto. Particolare attenzione sarà riservata alle aree mediche, sia per il personale medico, che del comparto, maggiormente interessate da assenze del nel periodo estivo.
E’ già stata istallata e collaudata la nuova Tac del presidio ospedaliero di Pescia, il SS Cosma e Damiano, e sarà operativa a metà estate. E’ una General Elettric, modello Optima, e il direttore della unità operativa di radiologia, Leonardo Moreschi, l’ha definita “un vero gioiello nel campo della diagnostica
Sabato 7 giugno alle 16,15 nel Palagio medievale di Pescia si terrà l’incontro pubblico “Pescia esoterica tra cultura e fiaba” organizzato dal Collegio circoscrizionale Goi Toscana, che riunisce i maestri venerabili delle logge locali, presieduto da Francesco Borgogni.
E’ ormai pienamente operativa la “Casa della Salute” di Pescia con lo svolgimento dell’attività ambulatoriale da parte dei medici di medicina generale che sono ormai presenti all’interno della struttura dallo scorso maggio.
Il settore orto-florovivaistico e l’agricoltura hanno un ruolo cruciale per Pescia. Sono, in sinergia con il comparto turistico, il motore dello sviluppo economico del territorio pesciatino e di tutta la Valdinievole. A conferma di questa centralità, il sindaco Oreste Giurlani ha annunciato ieri di voler tenere per sé la delega all’agricoltura.
Una sorta di tavolo di crisi nazionale con tutti i direttori dei dodici mercati di fiori italiani per fare il punto sui problemi più urgenti e le richieste da girare alla Commissione europea. Tutto ciò quando sta per iniziare il semestre di presidenza europea italiana e il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina avrà più forza politica sullo scacchiere comunitario. L'iniziativa è partita da Fabrizio salvadorini, direttore del Mefit.
Manola Consani, che frequenta la classe IV Rim della sede di Pescia dell'istituto Marchi-Forti è risultata fra i vincitori della seconda edizione del concorso EconoMia, organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento. Il video della cerimonia.
"Per i i lavori di metanizzazione si è proceduto a una chiusura pesante della circolazione sulla strada provinciale 34 Valdiforfora, per ben nove ore al giorno. Ci saremmo aspettatti dalla Provincia una maggiore sensibilità verso queste piccole aziende agrituristiche, visto che è proprio in questo periodo che si concentra la loro attività".
Giurlani aveva messo al primo punto degli impegni una “operazione verità” per conoscere con esattezza le effettive condizioni del bilancio comunale. Centrale in questa strategia sarà la proposta ai Comuni della Valdinievole di condividere processi e risorse per la gestione di importanti servizi (gestione tributi, personale, polizia urbana ecc.) liberando così energie per fornire servizi migliori ai cittadini e ridurre gli sprechi.
"Grave mancanza di rispetto". Va giù dura la sezione locale dell’Anmi, l’associazione nazionale marinai d’Italia, contro la decisione della nuova amministrazione di rimuovere la gigantografia raffigurante i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Il manifesto era posto sulla facciata di palazzo Vicario, sede del Comune. Giurlani: "La posizione era irregolare, troveremo un posto più consono".
Giovedì 5 giugno alle ore 21 in piazza del Grano a Pescia è in programma “Riflessi dal passato”, una serata dedicata alla moda, alla danza e al teatro, che vede come protagonisti gli alunni dell’Isis Sismondi Pacinotti.
Un noto pregiudicato 50enne, dopo aver scavalcato la recinzione di una casa ivi ubicata si era impossessato di una bicicletta dandosi alla fuga. L’atto però non passava inosservata alla giovane proprietaria del velocipede che accortasi del furto si metteva all’inseguimento del malfattore il quale per guadagnarsi la fuga abbandonava il provento del reato appena consumato.
Al fine di non effettuare ulteriori scavi e risparmiare ore di lavoro, nel caso di esumazione di salme ancora composte, avrebbero dovuto «depezzare», ovvero spezzare, la salma con strumenti «anticonvenzionali» come zappa, tenaglie e vanghe, e riporla in sacchi per i rifiuti che poi venivano seppelliti al di sotto della nuova bara da seppellire.
La Provincia di Pistoia, servizio viabilità, comunica che sulla sp 34 Valdiforfora, nel tratto compreso dal km4+250 al km3+250, nel Comune di Pescia, per consentire l’esecuzione dei lavori di posa in opera di tubazione di adduzione gas metano alle cartiere di Piteglio, è disposta la sospensione della circolazione dalle 9 alle 18.
Testimonianze, documenti, fotografie, cartoline e memorie che possano permettere la realizzazione, nella primavera del 2015, di una mostra e una pubblicazione.
Da anni la politica e la burocrazia si sono dimenticate di questi posti incantevoli, sono sparite scuole, molti servizi, in ultimo le Poste. Molti di questi luoghi vivono grazie ai cittadini che moltissimi problemi se li sono risolti in proprio. Le istituzioni – Stato, Provincia, Comuni - si ricordano di loro solo quando si devono pagare tasse e tributi.
Se non fosse per "lui", probabilmente oggi Ramon, ovvero Giampaolo Becchi (storico titolare della “Taverna del Vino” di Borgo a Buggiano e per decenni “patron” della Cascina Igea di Montecatini) non avrebbe più una casa. Ramon ha rischiato di vedere la sua abitazione di via Berghinz ridotta in un mucchio di cenere. L’angelo del fuoco è stato Gennaro Conte, monsummanese camionista precario che, con un gesto eroico, si è gettato tra le fiamme.
Nessuna ufficialità, ancora, sulla nuova giunta comunale dopo l’insediamento del neo sindaco Oreste Giurlani, ma già da martedì, promette il primo cittadino, potrebbe essere sciolta ogni riserva. Quello che è sicuro è che saranno tutti volti nuovi, nel senso che non saranno attribuite deleghe a personaggi delle passate amministrazioni.
Ieri, alle 9.30, da piazza Italia, di fronte alla stazione ferroviaria della città termale, è partita la prima corsa della nuova linea turistica Pinocchio, che d’ora in avanti, per sei giorni alla settimana, collegherà direttamente le stazioni di Montecatini e di Pescia con Collodi; una gita di poco più di mezz’ora, e il pulmino a 18 posti ha tagliato l’enorme nastro rosso posto all’ingresso del Giardino Storico di Villa Garzoni.
Il Comune di Pescia ha indetto un’asta pubblica per la vendita di un autobus di sua proprietà. Il mezzo attualmente si trova depositato, inutilizzato, in un magazzino comunale. Si tratta di un bus della Iveco 59E12 Cacciamali, da 28 posti, immatricolato nel 1999. Apparentemente non è in cattive condizioni, a parte qualche danno alla carrozzeria.
Innovazione e concretezza sono le caratteristiche essenziali di ogni scuola che voglia lavorare per offrire ai giovani opportunità d'inserimento professionale. E’ stato proprio questo l’argomento trattato al convegno che si è svolto all’Its Marchi il 27 maggio. Tale evento è inserito nel progetto regionale promosso dal fondo sociale europeo per l’attuazione di percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro, noto come “Pascal”.
Oreste Giurlani avrebbe individuato in Roberto Peria, sindaco uscente di Portoferraio, il nuovo assessore alle finanze e al bilancio. Peria è noto alle cronache per avere presentato le proprie dimissioni da sindaco nel 2012, in segno di protesta per attirare l’attenzione della Regione sul tema del diritto alla sanità della popolazione elbana.