Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
In due distinte operazioni eseguite rispettivamente a Ponte Buggianese dai militari della locale Stazione e a Montecatini Terme dai militari del Norm, è stato arrestato un pregiudicato e denunciato un minore incensurato, entrambi per detenzione ai fini di spaccio.
La tradizione continua: anche quest’anno la Federcaccia organizzerà, lunedì 6 aprile, la tradizionale “Merenda di Pasquetta e del cacciatore”, nel nostro Padule e nelle vicinanze del Grande Lago e della riserva naturale La Monica/Righetti.
La donazione da parte della famiglia Massimi – Poggetti vuole perpetuare il ricordo per il giovane congiunto e di tutte le vittime di incidenti stradali anche verso le future generazioni. L’opera è frutto dell'ingegno del Maestro Mauro Vaccai di Pistoia.
La stazione dei carabinieri di Ponte Buggianese, collaborata da personale della stazione di Montecatini, nel pomeriggio di ieri rintracciava la cittadina ucraina B.T. 30enne, senza fissa dimora, la quale veniva arrestata in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Pistoia in data 2 febbraio 2015 dovendo espiare due mesi di arresto per pregressa condanna per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere.
A seguito dell’eccezionale evento atmosferico che ha colpito il territorio giovedì 5 marzo, che ha determinato la caduta di numerosi alberi nei giardini scolastici e il taglio di quelli rimasti in imminente pericolo di caduta, il Comune ha predisposto, per il rinverdimento dei suddetti giardini, l’iniziativa denominata “Adotta un giardino scolastico”, aperta a tutti i vivaisti. tra domani e lunedì appuntamenti in tutte le scuole.
Dopo l’esordio del 2014 torna la manifestazione “Colori, profumi, suoni” edizione 2015, in veste di fiera primaverile paesana, a partire dalle 9 e per tutta la giornata di domenica 29 marzo, in piazza Magrini (zona pista di pattinaggio).
Anche il Comune di Ponte Buggianese, come già negli anni passati, aderirà sabato 28 marzo p.v. all'iniziativa "L'ora della Terra 2015".L'amministrazione comunale sempre sensibile ai temi ambientali, darà il suo piccolo contributo nella lotta ai cambiamenti climatici spegnendo le luci di piazza del Santuario dalle 20,30 alle 21,30
Maria Giulia Romani, consigliere comunale del Movimento Tricolore, appartenente al gruppo consiliare Il Ponte, interroga il sindaco e l'assessore competente "per conoscere se e quali interventi l’amministrazione comunale ha messo in atto per fare fronte allo stato di grave degrado in cui versano alcune abitazioni del complesso".
Si prevede la realizzazione di uno spazio di accoglienza e di “benvenuto” al centro storico, in cui sostare, affacciarsi lungo il fiume, esaminare i vari percorsi e scorci possibili di fruizione del centro storico. Naturalmente affinché tale spazio risulti piacevole e frequentato occorre l’installazione di arredo urbano gradevole, “intelligente” e sempre ben mantenuto. Al via la variante al Regolamento urbanistico.
Il Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la commissione cultura della biblioteca comunale organizza per sabato 28 marzo alle ore 16,30 la presentazione del libro “Arazzi fiabeschi. Il mondo delle fiabe nell’età della globalizzazione” a cura di Carla Lomi.
Ben oltre tutte le piu’ rosee previsioni il numero di ospiti partecipanti all’iniziativa, che sta riscuotendo un successo notevole, per la valorizzazione turistica del comune e per la possibilita’ di far conoscere e apprezzare il Padule di Fucecchio, che potrebbe in futuro diventare una vera risorsa non solo per le possibili opportunita’ di lavoro ai giovani, ma anche per tutte le attivita’ commerciali pontigiane.
In occasione della festività dell'8 marzo scorso si è tenuta la manifestazione "Per non dimenticare le vittime del femminicidio", tenutasi presso la parrocchia di Ponte Buggianese, organizzata dal Dipartimento ente tutela ambiente e protezione civile di Ponte Buggianese.
Domenica 22 marzo si terrà, presso la sede del Consorzio agrario in via Albinatico a Ponte Buggianese, la XXIII festa dell'agricoltura. Tale manifestazione ormai da anni coinvolge centinaia di persone che giungono con i propri mezzi agricoli da tutta la provincia e non solo.
Il Comune ricorda a tutti i cacciatori che il 20 marzo scade l’obbligo di riconsegna del tesserino venatorio.
Particolari approfondimenti sono stati indirizzati verso le tematiche di assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti, del fenomeno del bullismo e riguardo all’ utilizzo dei social network e di internet, dei possibili “pericoli" derivati dal web, con riferimento al fenomeno sempre più crescente della pirateria informatica.
Grande partecipazione, ieri, al circolo Arci, docve si è svolto un pranzo di solidarietà in favore del recupero fisico di Francesco Hanoman, rimasto gravemente ferito nell'incidente in cui perse la vita il diciassettenne Massimo Massimi. C'erano oltre 200 persone, ieri, e tra queste il deputato del territorio Edoardo Fanucci: "Grandissima soddisfazione vedere che Francesco sta molto meglio".
Il consigliere regionale Gian Luca Lazzeri: «Un importante documento storico ed un tesoro per le giovani generazioni, costruito ai confini fra storia ed etnografia sulle voci di chi, quella drammatica mattina del 23 agosto 1944, ha incrociato sulla propria pelle uno degli eccidi più sanguinari della storia recente del nostro Paese, del quale il consiglio regionale ha il dovere di custodire e diffondere la memoria».
Domenica 15 marzo si svolgerà, dalle ore 8 alle ore 13, a Ponte Buggianese, nel cuore del centro storico del paese, il “Mercato della Ruga”, un mercatino di prodotti agro-alimentari.
Il Comune di Ponte Buggianese con il consiglio regionale della Toscana organizza per venerdì 13 marzo alle ore 10 la presentazione del libro “Il Padule di Fucecchio e l’eccidio nazista del 23 agosto 1944” di Marco Ascareggi.
L’uomo era a bordo di una Renault Clio prestatagli da un conoscente di Chiesina Uzzanese, risultata priva di copertura assicurativa, che veniva perciò sequestrata e successivamente affidata dai carabinieri al proprietario. Nel corso della perquisizione, venivano rinvenuti una ventina di grammi di eroina già suddivisi in alcune dosi, che l’uomo nascondeva tra i vestiti.