Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Si è svolto mercoledì mattina a Roma, presso la sede del Ministero, l'incontro tra l'onorevole Edoardo Fanucci, il Questore di Pistoia Maurizio Manzo, e il sottosegretario agli Interni, Domenico Manzione. Oggetto del confronto, il futuro del Commissariato di Pescia, presidio a rischio chiusura in seguito alla spending review imposta dal governo.
Ci sono anche gli elettori del M5S nell'obiettivo di Silvio Berlusconi di raggiungere i delusi della politica e chi ha votato piccoli partiti con un voto "inutile e dannoso". "Puntiamo agli elettori del M5S delusi da come i loro rappresentanti si comportano in Parlamento", ha detto. "Inutile invece cercare di contattare chi vota Pd, poichè sono elettori militanti". "Io ai servizi sociali? Sarebbe ridicolo".
Il portavoce locale di Forza Italia, Oliviero Franceschi, attacca il neo-candidato del centrosinistra Oreste Giurlani. "Pontifica di milioni di euro che avrà dalla Regione, sfruttando non le vie istituzionali, che dovrebbero essere uguali per tutti, ma gli “ammanigliamenti” che vanta in Regione, e che tanti voti gli hanno portato nella faida interna al Pd".
Confcommercio torna a chiedere il completamento tempestivo degli interventi di rifacimento di piazza del Popolo, dove ormai da alcuni mesi la presenza dei cantieri ostacola l’attività degli operatori commerciali della zona.
La richiesta del neo candidato sindaco di Pescia del Pd, Oreste Giurlani, quantificata intorno a 6 milioni di euro regionali, è stata divulgata stamani dopo la visita al mercato dei fiori pesciatino, dove ha incontrato i vertici di Mefit e produttori e commercianti. «Si tratta di un’occasione unica per il rilancio del mercato e della produzione floricola di qualità del distretto».
Edoardo Fanucci commenta l'esito delle primarie del centrosinistra nel nostro territorio. "Lo straordinario successo delle primarie di ieri è la testimonianza della grande voglia di partecipare e di incidere, attraverso la libera espressione del voto, da parte della nostra gente".
Nei giorni scorsi la Cna di Pistoia ha incontrato il sindaco di Larciano Antonio Pappalardo per una verifica riguardo l'applicazione delle riduzioni previste per la Tares 2013. Quasi tutte le 50 richieste avanzate dalle imprese sono state accolte sottraendo a imposizione oltre 20.000 metri quadri per un valore economico che complessivamente ammonta a circa 100 mila euro.
Riccardo Sensi, candidato del centrodestra e in particolare di Forza Italia, a proposito di parco termale ha scritto che “la pineta deve essere attrezzata come luogo di ristoro per tutti e di divertimento anche per i bambini. Altro bando pubblico per le ex serre che dovranno diventare una sala da te ed una biblioteca.
Il 7 marzo, presso la sede municipale di Pieve a Nievole, si è tenuto un incontro tra il nuovo appaltatore del servizio di raccolta rifiuti “Ecologia & Servizi srl” e l’affidatario uscente “Publiambiente spa.” L’incontro è stato promosso dall’assessorato all’ambiente, per garantire l’occupazione dei lavoratori.
Lo scrivono in una interrogazione urgente al ministro degli Interni Angelino Alfano, i senatori del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama e Rosa Maria Di Giorgi, che hanno depositato un testo analogo a quello del deputato Edoardo Fanucci.
I primi cittadini firmano un documento confìgiunto: "Esprimiamo sorpresa, sconcerto e preoccupazione per la programmazione di tale soppressione in un momento in cui si assiste a un incremento sul territorio di reati, specialmente furti, in tutto il territorio della Valdinievole ovest. Chiediamo una riconsiderazione della previsione di soppressione del Commissariato nell’interesse esclusivo della sicurezza dei nostri cittadini".
“Il dovere dello Stato e delle Istituzioni – ha continuato Fanucci - è quello di offrire gli strumenti affinché certi crimini non si ripetano: la percezione di abbandono e di mancata sicurezza diffondono sfiducia nei confronti delle Istituzioni, giudicate impotenti e non in grado di contrastare efficacemente i malviventi".
"In un momento di crisi economica, ma anche di valori e di fiducia nel mondo politico, il modo migliore per tornare ad essere partecipi della vita politica e amministrativa del nostro territorio, è scegliere chi ci deve amministrare.È in questa ottica che abbiamo intrapreso il percorso per le primarie a Sindaco di Lamporecchio, per dare fiducia in un nuovo modo di fare politica, chiaro, limpido e basato sui contenuti."
"Tra gli accordi previsti nel Piano di Riorganizzazione rimane inevaso il più importante degli impegni a seguito dell’avventata chiusura del reparto di pediatria, dove in sua sostituzione doveva prevedersi un’osservazione breve di almeno 48 ore in un ambiente dedicato, mentre a oggi risulta una presa in carico dei bambini per poche ore in locali poco idonei"
"Ci risulta che i residenti di Via Castelvecchio abbiano ripetutamente ed anche recentemente segnalato la situazione precaria sopra descritta, chiedendo la risoluzione del problema da parte dell’Amministrazione Comunale, senza ricevere da questa alcuna risposta. Si chiede quindi di sapere se e quali interventi l’Amministrazione Comunale ha intrapreso o intende intraprendere"
Lette le dichiarazioni rilasciate alla stampa dall'Avv. Sensi, prendo atto del tono di sufficienza e arroganza con cui tenta maldestramente di annacquare la gravità del contesto creato ad arte da lui e dalla parte politica che lo sostiene (..) ritengo un atto dovuto uscire dal confronto delle primarie e rimandare il giudizio della mia candidatura direttamente all'elettorato di Montecatini Terme .
Ieri sera è andato in scena il confronto tra i tre contendenti di centro-destra per il posto di candidato sindaco: Riccardo Sensi, Maurizio Galligani, Pier Paolo Blasi. Nonostante le scintille dei giorni scorsi, il confronto non ha visto il divampare di grandi polemiche. Il primo a parlare è stato Sensi, che ha sottolineato come gli anni della giunta Bellandi siano stati deludenti.
“Se Sensi non vince – sottolinea Blasi – cosa farà? Si metterà al servizio del candidato sindaco vincitore? Oppure uscirà dal centro-destra andando avanti con la sua lista civica?" Galligani: “Per me i patti fatti prima delle primarie non sono più validi: se Sensi vincerà le primarie non mi sentirò vincolato a dargli il mio supporto”.
"Basta chiacchiere. Sugli stalli del centro di Montecatini Terme si fanno valutazioni con numeri spesso campati in aria. Affermare che la piazza del Popolo, una volta terminata, toglierà parcheggi dal centro significa dire che ne toglierà meno di 20 in totale".
Si dice basito, Maurizio Galligani, dal sostegno nei confronti di Riccardo Sensi da parte di Forza Italia. L’accordo per le elezioni primarie del centrodestra prevedeva che i partiti non avrebbero dovuto dare sostegno a nessuno dei candidati, altrimenti non c’era motivo di fare la consultazione. Poi si appella ai simpatizzanti di Forza Italia, in vista delle primarie, affinché diano a lui la preferenza, se non condividono questo modo di fare.
Nessun cenno (se non solo nell'elenco dei tre candidati alle primarie), per Maurizio Galligani, anch'egli espressione dell'ex Pdl. L'intervento è del coordinatore comunale del partito, Marco Silvestri: "Riccardo Sensi rappresenta, insieme ai candidati che Forza Italia metterà e sosterrà con la propria lista elettorale, esperienza e rinnovamento".
Nell’occhio del ciclone il piano di recupero della località Vetrignano, meglio conosciuta con il nome di ”Saltincielo”. Nei giorni scorsi è stato presentato in comune un documento di osservazioni firmata da un certo numero di cittadini di tutta la Valdinievole affinché questo progetto di ampliamento, invasivo per la collina, non venga attuato.
Nnostante la «vittoria» in Corte dei Conti a Roma che ha scongiurato l’arrivo di un commissario, fa sciogliere il nodo di una possibile candidatura a Sindaco per un ipotetico secondo mandato che si dice ancora indecisa. L’ipotesi di “lasciare” per Marchi, che per il momento non trova alcuna conferma, sta infiammando il centrodestra.
Andrea Carobbi Corso, segretario provinciale del sindacato di polizia Sap, lancia un allarme per la possibile chiusura di importanti strutture. "Chiusura del posto Polfer, della sezione Polizia Postale e del Commissariato di Pescia. E' questo il piano di "razionalizzazione" che il Dipartimento della pubblica sicurezza ha previsto per le la Polizia di Stato nella provincia di Pistoia". Trasferiti anche 48 poliziotti.
Il sindaco: "L'amministrazione comunale, avendo ricevuto segnalazioni da parte dei cittadini che esprimono difficoltà' nel pagamento del saldo Tares 2013, (28 febbraio), considerata la non perseguibile rateizzazione ma nella volontà' di venire incontro ai cittadini e alle aziende, informa che sarà prorogata la scadenza al 15 aprile per il pagamento dello stesso saldo".