Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Unim–Confesercenti ha avuto un positivo incontro con il sindaco Giuseppe Bellandi. "Si è in primo luogo preso atto dei miglioramenti attuati dall’amministrazione riguardo la cura della pineta e la realizzazione di un’agenda degli eventi, pur permanendo il macigno rappresentato dal futuro delle Terme". Molto dibattuto è stato inoltre il tema dei parcheggi, dove l’associazione ha avanzato alcune richieste.
Il 20 giugno alle ore 15,30 è stata convocata l'assemblea del Consorzio Basso Valdarno 4, presso la sede in Lungarno Galilei 19. Verranno trattati gli argomenti richiesti dal comitato Consorziati Valdinievole. "Noi saremo lì - dice Gino Biondi, in rappresentanza del comitato - a illustrare punto punto ciò che avevamo concordato".
"Il buco di bilancio provocato dalla gestione Uncem di Giurlani ripianato con i soldi pubblici: l'assemblea dell'ottobre scorso ha richiesto ai comuni un contributo straordinario, per un totale di 252mila euro annuali, nel contesto di un piano quadriennale che prevedeva un rientro di 1,2 milioni di euro". E' quanto ha evidenziato oggi il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale Giovanni Donzelli durante una conferenza stampa a Pescia.
L'area individuata è posta in adiacenza al parcheggio recentemente acquisito dal Comune contiguo alla struttura sanitaria in via Gusci. In questa prima fase i lavori consistono nella sistemazione del terreno e della formazione della rete di deflusso delle acque. In un secondo momento, inidividuato nell'autunno prossimo, si provvederà alla piantumazione e al completamento dell'area.
Giurlani ha spiegato che il numero esorbitante di chilometri di benzina fattisi rimborsare dall’ente (10-11.000 al mese, con un picco di 15.000) corrispondeva alla reale percorrenza delle strade compiuta in auto per seguire le attività dell’Uncem. Sarebbe stato affermato che presso l’Uncem “c’è tutta la documentazione contabile, con scontrini e fatture, che può attestare tutte le spese sostenute, senza lacune”.
Il consigliere comunale interroga il sindaco "constatato che lo stato dei due cimiteri comunali (Uzzano e Torricchio) è al collasso, l'atavica mancanza di loculi è spesso causa di sepolture “momentanee” per poi procedere alla riesumazione delle salme con lo spostamento in altri siti cimiteriali,conseguente è lo sgomento e il disagio dei cari del defunto".
Comunicato stampa a cura della Fondazione Carlo Collodi. “Apprendiamo dalla stampa di una indagine in cui risulta coinvolto il Sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, ove, fra l'altro, viene citato il progetto del "nuovo Parco di Collodi" ed inerente suoi presunti rapporti con società private.
Forza Italia: "Dispiace notare la dichiarazione di Franchini: non volle entrare nella nostra coalizione e con la sua candidatura ebbe pochi voti ma diminuì la forza della nostra coalizione". CasaPound: "Si vada a nuove elezioni il prima possibile". Il Pd: "Il sistema giudiziario saprà fare piena luce sugli eventi contestati".
"Vogliamo parlare di quante interrogazioni sono state presentate in questi cinque anni dall'opposizione? Il ruolo del consigliere di opposizione è altrettanto importante di quello dello maggioranza. Chi siede in minoranza ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, di dare suggerimenti e anche aiuti, se necessario, nell’interesse della collettività. L’opposizione ha perso l’occasione di recitare un ruolo propositivo".
«Non è necessario avere ovunque il doppio binario per avere benefici nella circolazione: esistono sistemi per fluidificare il traffico ferroviario anche in presenza di un breve tratto a binario unico, come quello tra Montecatini e Pescia. Il tutto senza impattare sul territorio. Succede già in Germania, dove molti tratti della rete sono a binari unico. Con la tecnologia avanzata si riesce a sopperire a questa mancanza».
"Confesercenti esprime soddisfazione sulla nuova disposizione del mercato settimanale e invita Confcommercio a parlare e a dare giudizi sull’argomento per conto dei propri associati e non genericamente dei “commercianti in sede fissa”. Sono infatti molte le aziende del centro da noi contattate e che hanno tratto beneficio da questo nuovo posizionamento dei banchi. Medesima soddisfazione è stata riscontrata nella clientela.
"Leggere che la prefettura avrebbe convalidato l'offerta di un privato di inserire nel comune di Marliana, in una frazione dove già insistono una settantina di migranti a fronte di una cinquantina di abitanti, ulteriori quindici posti presso l'albergo Europa, fa veramente impallidire. Come è possibile che le istituzioni siano così cieche e impreparate rispetto a una realtà che, a detta di tutti, non è più evidentemente sostenibile?".<
Per 11 mesi viviamo in una zona tranquilla poi con l'arrivo delle giostre, che vengono posizionate nel campo sportivo a ridosso delle abitazioni, tutto cambia: rumore assordante, inquinamento acustico e ambientale causati dai generatori delle giostre da sopportare per venti giorni, parcheggi selvaggi, lancio di bottiglie contro case, bisogni fisiologici espletati sui muri e reti di recinzione, spazzatura sulle strade e furti".
Paolo Conti, nominato dalla attuale amministrazione comunale “cittadino delegato” con il compito di tutelare le lapidi e la cartellonistica legata alle chiese ma anche al turismo rurale, si è attivato e ha curato il ripristino della cartellonistica trovando una apprezzabile condivisione della amministrazione comunale, che lo ha coadiuvato sostenendo economicamente il recupero.
"Nei prossimi giorni farò una precisa analisi della mia presidenza, che consegnerò al sindaco (oltre che al nuovo presidente). Analizzerò, una per una, le linee guida con cui il consiglio comunale mi aveva chiamato a presiedere il San Domenico. E dimostrerò - ai gufi, a quelli bravi solo a puntare il dito e agli scienziati del ma-si-doveva-fare-cosà - come siano state tutte completamente rispettate".
"La direzione sostiene senza riserve il sindaco, la giunta e il gruppo consiliare e ritiene che debba essere ancora più costante ed incisivo il rapporto quotidiano con i cittadini. Amministrare bene, con trasparenza e con la partecipazione della comunità è il primo dovere di coloro che sono stati eletti ed è cosa del tutto separata dalla discussione politica generale e dalle opinioni".
"In accoglimento alle proposte presentate da Marco Lucarelli (Cittadinanza Attiva) e Confcommercio, inerenti alla sosta negli stalli “blu”, abbiamo deciso di presentare in consiglio comunale una mozione per chiedere che, nei giorni feriali, sia concessa una sosta di cortesia di 20 minuti mentre nei giorni festivi la sosta di cortesia sia estesa a un ora".
"La situazione dei tassisti ha superato da tempo la soglia della sopportazione. Alle difficoltà lavorative, si aggiungono i mancati controlli, la concorrenza sleale. Ma, soprattutto, pesa l'indifferenza dell'amministrazione comunale alle richieste ripetutamente presentate: il Comune sta portando allo stremo le aziende dei taxi". Se ne parlerà in un prossimo incontro.
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di VisitLamporecchio, il nuovo portale del Comune dedicato al turismo, ambizioso progetto per valorizzare e raccontare con semplice efficacia le eccellenze di un territorio benvoluto da turisti italiani e stranieri, che nel 2016 ha superato le 113.000 presenze, con un incremento del 4,5% rispetto agli anni precedenti.
"Creare fasce orarie agevolate favorisce le persone a venire a Montecatini. Altrettanto importante è non far uscire da Montecatini i soggetti che qui lavorano: non a caso avevamo richiesto di anticipare la gratuità del parcheggio in orario serale, in modo da disincentivare chi oggi è propenso, uscendo dal lavoro, a prendere la macchina e andare a fare acquisti al centro commerciale".
Mancano oramai una manciata di giorni alla seconda edizione di Sgranar per colli, la grande iniziativa dedicata al territorio, all’ambiente e alla tradizione. Un’edizione che, con ben 2mila tagliandi venduti, vuol confermare il successo dell’anno passato, rinnovando il format e proponendo due giorni di show cooking, concerti, street food, mostre e soprattutto ambiente e storia. L'evento è stato presentato stamattina.
Dopo l'intervento del Movimento 5 Stelle, sul regolamento sulla partecipazione interviene anche l'amministrazione comunale. "Stiamo purtroppo assistendo in questi giorni al tentativo di alcuni partiti di intestarsi presunte vittorie sull'approvazione del regolamento e sulla decisione di non prevedere quorum per la validità del referendum propositivo, comunque non vincolante".
“Tale problematica non può e non deve essere riversata sui Comuni – prosegue Pazzaglini - ma se abbiamo, come credo, un problema che investe intere aree è opportuno che il Consorzio trovi, magari insieme alla Regione, se necessario, le soluzioni per garantire la manutenzione necessaria a garantire la difesa del territorio. Se questo lavoro non viene fatto è difficile poi pretendere un aumeto delle tariffe consortili".
"Abbiamo scelto il primo di giugno perchè era l’unica data disponibile e per non creare problemi agli organizzatori della Notte Bianca. Vogliamo ricordare a "Made in Buggiano" che per organizzare la Notte Bianca di Monsummano ha partecipato a un bando pubblico con offerta a ribasso, pertanto il finanziamento che il Comune mette a disposizione per gli eventi in gara è quello che la vostra associazione ha reputato sufficiente".
"Il progetto proposto dalla società Vesta Robur di Roma che avevamo condiviso e approvato e con il quale avevamo ipotizzato di rilanciare la manifestazione e tutte le attrazioni legate al periodo natalizio, è stato scartato. Le Terme hanno preferito una società che ha offerto una cifra superiore al minimo richiesto, senza minimamente considerare il parere unanime di tutte le associazioni economiche cittadine".