Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Le medie troveranno “casa” tra la chiesa di San Francesco e le Terme Salute. Le Chini di viale Manzoni-Bicchierai (ex Giusti) chiuderanno e l’edificio sarà alienato e al posto delle aule rimaste in via Garibaldi (ex Dante) sorgerà una succursale dell’alberghiero Martini. L’area a nord-est della città ospiterà pertanto un vero e proprio polo scolastico, con le due sedi dell’istituto alberghiero, il liceo e, in futuro, le medie Chini.
Un grave lutto ha colpito ieri notte tutta la dirigenza, lo staff, gli allenatori e i tifosi della Polisportiva Margine Coperta: nella sua abitazione di Massa e Cozzile è venuto a mancare Franco Niccoli, 67 anni, uno dei fondatori e da oltre vent'anni storico presidente della Polisportiva Margine Coperta.
In riferimento alla vicenda della trappola per topi incidentalmente aperta da un bambino della scuola materna “Lorenzini”, interviene il dirigente comunale dei servizi tecnici Antonio Pileggi. "Il 'magazzino comunale' si è attivato non per proprie scelte, ma dopo ripetute segnalazioni provenienti dalla scuola sulla presenza di roditori che avrebbero addirittura roso alcune porte. Ma i responsabili della sicurezza sono i dirigenti scolastici".
Non ci sta Vito Pace, il dirigente scolastico del primo istituto comprensivo. Rimanda al sindaco le accuse sulla vicenda del bambino che lunedì, mentre cercava di recuperare una pallina finita sotto un armadio, è entrato in contatto (per fortuna senza conseguenze) con del veleno per topi all'interno della scuola materna “Lorenzini”. molte famiglie hanno preferito lasciare i figli a casa aspettando che la questione sia risolta.
È l’unico dato certo di un episodio avvenuto poco prima dell’alba di fronte alla discoteca Noir Bellavita, in via Ponte dei Bari. Una rissa, secondo le prime ricostruzioni, tra italiani e nordafricani. O, forse, un’aggressione. Particolari, questi, che potranno essere chiariti dagli investigatori. Alle 5 del mattino Misericordia Soccorso pubblico hanno trovato per terra due marocchini, di 31 e 33 anni.
Luca Innocenti, cinquantenne, invalido al 100% in quanto affetto dalla nascita da sordomutismo, di Montecatini, Ha ritrovato in soffitta un certificato obbligazionario delle Venezie di 100 lire emesso nel 1923, cioè più di novant’anni fa, e, grazie all’intervento dell’associazione Agitalia, potrà mettersi in tasca la bellezza di 27mila euro.
Un’altra lista civica a sostegno della ricandidatura a sindaco di Giuseppe Bellandi. Si chiama “La città che vogliAmo” il gruppo di persone, tutte alla prima esperienza politica, che affiancherà il Partito Democratico e i MontecatineSì nella sfida per mantenere la guida del Comune. Come è noto ormai da qualche settimana, il gruppo nasce intorno a Enrico Pieri, assicuratore e figlio dell’ex assessore comunale Arnaldo.
«Mio figlio a 5 anni ha rischiato di ingerire veleno per topi che era nascosto in classe all’asilo. Adesso vogliamo fare un esposto per chiarire le responsabilità». E’ la denuncia di un genitore di un bambino che frequenta l’asilo Lorenzini dopo essere stato chiamato d’urgenza dalla maestra perchè il piccolo, nel cercare delle palline che erano finite sotto a un mobile in classe, si era ritrovato in mano dei cristalli di veleno per topi.
Ieri sera i quattro rapinatori sono stati bloccati dalle auto dei carabinieri all'ingresso dell'A11 a Chiesina Uzzanese. Un'azione rapida, che non ha lasciato il tempo ai criminali di reagire. I militari erano sulle tracce dei malviventi già da qualche ora, avendo rinvenuto una delle due auto utilizzate nella rapina parcheggiata a Pieve a Nievole già prima del tramonto. La base della banda era a Monsummano, a casa di uno degli arrestati.
Circa mille persone hanno gremito il cinema Imperiale per la presentazione della candidatura di Beppe Bellandi. Sul palco il sindaco di Montecatini ha ripercorso i risultati ottenuti nei cinque anni di amministrazione e ha poi tracciato un dettagliato programma dei prossimi cinque, in caso di vittoria. Guarda la fotogallery della serata.
Curiosità in tutta la Lucchesia e in Valdinievole per l’uscita del video «Lucca-Pistoia il derby del sesso», in distribuzione in questi giorni e girato con attori amatoriali. La notizia ha creato un pruriginoso interesse: sul web è assalto a chi può fornire le prime anticipazioni. Ci sono commesse, estetiste, commercianti, rappresentanti e un dipendente di un ente pubblico.
Si è trattato probabilmente di un suicidio, secondo una prima ricostruzione dei fatti, anche se non è ancora esclusa alcuna ipotesi. La linea Firenze – Viareggio è rimasta ferma per oltre un'ora: i treni hanno accumulato ritardi e la situazione è tornata alla normalità solo intorno alle 16. Quattordici i treni regionali coinvolti, di cui 2 cancellati, 5 limitati nel loro percorso e 7 che hanno subito ritardi tra 10 e 65 minuti.
Erano professionisti, probabilmente pendolari del crimine arrivati dal Sud, i due banditi che ieri, verso le 17, hanno svaligiato il Monte dei Paschi in via della Libertà, sono fuggiti con un bottino di 80.000 euro. Entrati dalla finestra del bagno i due si sono presentati davanti agli esterrefatti impiegati. Poi sono fuggiti (lasciandosi per strada una scia di 3-4mila euro in banconote) dalla stessa finestra da cui erano entrati.
I carabinieri, al termine degli accertamenti, denunciavano all’autorità giudiziaria un 44enne, residente in Valdinievole, il quale si è reso responsabile di omicidio colposo commesso per violazione delle norme sulla disciplina stradale, guida in stato di ebbrezza alcolica e lesioni personali colpose. L'uomo ha tamponato una bici e una Lancia con all'interno una coppia di coniugi. La donna in bici è deceduta all'ospedale per le ferite subite.
Avrebbero già un nome i due protagonisti della lite di venerdì sera della quale ha fatto le spese una terza persona, colpita con un oggetto tagliente, intervenuta per fare da paciere. Del caso si occupa il commissariato di Montecatini. Decisiva dovrebbe essere proprio la testimonianza della vittima, il cittadino romeno di 49 anni rimasto ferito.
Sangue e violenza alla stazione Montecatini Centro. E, per poco, non ci è scappato il morto. È successo ieri attorno alle 21,30. L'uomo sarebbe stato ferito (non si sa se con una bottiglia rotta eo cun un coltello), secondo le prime informazioni, alla parte alta del torace, non lontano dal collo. Il 49enne è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Pescia.
Oggi il sindaco avrà un incontro coi responsabili dei lavori per fare il punto e al Tirreno dice che a Pasqua manca più di un mese e di essere fiducioso che entro tale data sarà possibile aprire la parte del cantiere sul lato della Basilica. Il cattivo tempo ha rallentato le operazioni, ma ora la situazione meteo è migliorata. Piuttosto a preoccupare Bellandi è via Cavallotti.
Sono stati oltre 6.200 gli articoli (collane, bracciali, anelli, accessori per capelli e piercing per un valore commerciale di circa 20.000 euro) che i finanzieri hanno sequestrato al termine di un controllo sulla sicurezza dei prodotti. Gli articoli erano privi di indicazioni in lingua italiana, composizione merceologica, importatore, fabbricante, avvertenze e precauzioni d’impiego. Guarda le foto della merce sequestrata.
Negli alloggi color rosa del blocco Pieve Park in via Carducci, dopo un violento episodio lunedì notte, un uomo sarebbe stato buttato di sotto da un balcone di un appartamento al secondo piano della palazzina popolare. Le forze dell’ordine stanno lavorando alla ricostruzione dei fatti. L’uomo, di circa 50 anni, è ricoverato all’ospedale di Pescia.
Nella caduta il primo (quarantenne) ha battuto violentemente la schiena, riportando uno choc spinale le cui conseguenze potrebbe essere molto gravi. Il secondo (52 anni) è rimasto gravemente ferito mentre stava tagliando della legna con una sega circolare. Sembra che la mano sinistra sia finita sulla lama, provocando il taglio di tre dita, anulare medio e indice, rimaste attaccate al resto dell’arto solo per qualche lembo di pelle.
Dopo un testa a testa si è completato il quadro dei candidati del centrosinistra alle prossime amministrative in Valdinievole. Alla fine i dati ufficiali disegnano il seguente scenario: Oreste Giurlani vince a a Pescia, mentre Alessio Torrigiani arriva primo a Lamporecchio mentre Gilda Diolaiuti primeggia a Pieve a Nievole. I risultati sezione per sezione.
Grande successo per il “Progetto dipendenze” tuttora in fase di realizzazione al Pacinotti di Pescia. La dilagante diffusione di dipendenze di varia natura, riscontrata tra i ragazzi e la consapevolezza che la Scuola stessa, in quanto istituzione preposta alla formazione del cittadino, debba educare anche alla vita, hanno convinto un gruppo di docenti dell’urgente necessità di intervenire per sensibilizzare al problema.
Soldi che non bastano mai per sfamare un numero crescente di parrocchiani che non riescono più a garantirsi un regime alimentare dignitoso. Lo dice la Caritas a riguardo della Basilica di Santa Maria Assunta, la parrocchia più centrale.
Il Comune avvia l’iter per realizzare la nuova sede del commissariato e della Guardia di finanza in viale Adua. Con una delibera di giunta approvata nei giorni scorsi, l’amministrazione ha dato indirizzo affinché sia realizzato un progetto preliminare per la futura gara di affidamento dei lavori. Polizia e Guardia di finanza, una volta terminati i lavori, si impegneranno a pagare un canone di concessione annuo di 106mila euro.
Basta incancrenirsi sulle modifiche statutarie (in tanti ci hanno provato, tutti ci sono “rimbalzati”), meglio puntare sugli eventi. E creazione di una squadra operativa. Queste le idee del nuovo presidente dell’Intersindacale, Andrea Birindelli, che ha preso il posto, in settimana, di Luigi Giorgetti. Nella "sua" squadra vorrebbe Massimo Giovanetti, Claudio Chimenti e Sabrina Gilardi.