Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
La conferma arrivata ieri al parlamentare della Valdinievole Edoardo Fanucci, in risposta alla richiesta avanzata alcuni mesi fa. L'istituto «Bernardo Pasquini» comprende la scuola secondaria che porta lo stesso nome e ha 360 alunni, 16 classi e 41 docenti; le scuole primarie e dell’infanzia «Giano Giani», «Amicizia», «Gianni Rodari», «La Rondine», «Ankuri» e «Arcobaleno».
I promotori, nel costituire un comitato organizzatore delle primarie, si sono impegnati alla stesura del regolamento e hanno fissato fin da ora la data della consultazione che dovrà svolgersi entro la fine del mese di febbraio. Hanno aderito Forza Italia, la Destra, Nuovo Centro Destra, Udc, lista civica Blasi, Fratelli d'Italia e Lega.
Per il terzo anno Montecatini passa il testimone di città più popolosa della Valdinievole a Monsummano, con un gap che oltrepassa le 1.200 unità. Dopo che nel 2010 le due città si erano divise il primato (curiosamente al 31 dicembre si erano fermate entrambe a 21.374 unità) e che il 2011 aveva fatto registrare il “sorpasso”, Monsummano alla fine del 2013 si conferma la città con il maggior numero di residenti.
“Avevo già deciso da giorni”: così Gianluca Lotti, il 38enne che giovedì notte, in una casa famiglia di Massa e Cozzile, ha massacrato a colpi d’accetta il compagno di stanza Massimo Trabori, 54 anni, di Pescia, ha risposto alle domande del gip Alessandro Buzzegoli, che stamani lo ha interrogato in carcere.
Attimi di paura ieri a Collodi. A tenere con il fiato sospeso i residenti è stato lo smottamento di un pezzo di collina su un tratto di strada che collega il centro di Collodi con Collodi Castello. Il terreno ha fatto crollare un muro di contenimento adiacente un’abitazione e ha invaso la strada. I motivi della frana sono le abbondanti piogge di questi giorni. Nella foto la voragine sulla strada per Calamari, apertasi invece sabato mattina.
Andrea Giuntoli fa un passo avanti e si candidata ufficialmente alle primarie di coalizione di centro-sinistra come sindaco di Pescia. Il neo-candidato sindaco ha 44 anni ed è molto conosciuto nel mondo politico cittadino: è stato segretario e consigliere del Partito Democratico, nonché promotore nella scorsa legislatura, della frattura interna al Pd, che portò alla nascita della lista civica Pescia Democratica.
Il futuro di Gianluca Lotti è legato a doppio filo al destino degli Opg, compreso quello di Montelupo, dove Lotti ha già trascorso otto dei 16 anni di pena inflittigli per l’omicidio della fidanzata, commesso nel 1998. Il cosiddetto decreto “svuotacarceri” ha infatti previsto il loro smantellamento.
Un banale litigio su una luce lasciata accesa in camera da letto ha scatenato il raptus omicida di Gianluca Lotti, 38enne pistoiese affetto da problemi psichici. Lotti ha ucciso nel sonno il 55enne Massimo Tarabori, colpendolo per circa 15 volte con un'ascia. Entrambi erano ospiti della casa famiglia “Un popolo in cammino”. Nel 1998 Lotti aveva ucciso la fidanzata a bastonate in centro a Pistoia. Guarda il video dell'uomo portato in carcere.
Sta scatenando polemiche il servizio andato in onda martedì sera nel programma “Ballarò”. Su Rai3 si è parlato della città come una "nobile decaduta" del turismo, sottolineando come siano stati molti gli alberghi che hanno dovuto chiudere i battenti a causa della crisi. Il commento di Pistoia Turismo (associazione che, attraverso i suoi rappresentanti, è apparsa più volte durante il servizio) e Asshotel. Guarda il video di Rai3.
Un uomo di origini nordafricane è stato investito questa mattina da un treno in transito (un Regionale senza viaggiatori a bordo) alla stazione di Pescia. L’investimento, non mortale, è avvenuto lungo la linea Firenze-Prato-Viareggio. L’uomo, di circa 60 anni, stava attraversando i binari con una bicicletta a tracolla quando c’è stato l’impatto con il treno.
La polizia municipale apre una nuova sede distaccata a Montecatini Alto: il presidio è stato inaugurato oggi in piazza Campioni, accanto ai locali della Pro Loco. L'ufficio sarà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì con i seguenti orari: la prima e la terza settimana del mese dalle ore 9 alle ore 12, mentre la seconda e quarta settimana dalle 15 alle 19. Prossimo distaccamento alla stazione di piazza Italia?
Il ragazzo, italiano, è stato ricoverato all’ospedale di Careggi per le condizioni gravi. L’Asl ha deciso un controllo su studenti e professori attraverso l'esame di Mantoux. Un nome tristemente noto fra gli ex studenti che hanno superato una certa età. Al momento il test della tbc è stato portato a termine su solo 30 studenti.
Erano circa le 5,30 di mattina. I ladri, dopo aver sfondato la vetrina del negozio, sono stati subito scoperti da un abitante del luogo, che si è affacciato alla finestra di casa urlando più volte. I malviventi si sono subito dati alla fuga. Oltre alla vetrina in frantumi, i militari hanno notato le tracce dei fuggitivi lungo la strada (i due avevano scarpe fangose e avevano lasciato le impronte)
La donna (Odette Bartolini, 60 anni) ieri ha lasciato il reparto di psichiatria dell’ospedale di Pescia ed è stata condotta al carcere femminile di Sollicciano (in foto). Il marito, Loreto Di Piazza, 64 anni, è ricoverato in gravi condizioni al nosocomio pesciatino per le ferite inferte dalle coltellate della moglie, esasperata per le condizioni di salute dell’uomo. L’accusa è grave: tentato omicidio.
Sottoposto a controllo, l'uomo è andato in escandescenza aggredendo i componenti della pattuglia che, nel tentativo di identificarlo, gli avevano richiesto i documenti di identità, rifiutando di esibirli. Lo stesso dopo l’aggressione operata brandendo una bottiglia di vetro, veniva immobilizzato e sottoposto a perquisizione personale e del ciclomotore con il quale era stato notato sopraggiungere in loco. Trovato in possesso di arnesi da scasso.
La tragedia si è consumata poco dopo le 19 in una villetta a due piani in via Martiri di Belfiore. All'arrivo di carabinieri e sanitari, nel suo letto, ferito, si trovava Loreto Di Piazza, 64 anni, accanto a lui la moglie Odette Bartolini, sessantenne, sconvolta e pure lei ferita. A ferire il marito, con un coltello, era stata proprio lei, per poi rivolgere la lama verso i suoi polsi tentando di farla finita.
E’ di Laila Balzi, sessantenne scomparsa dalla sua abitazione di Chiesanuova (comune di Chiesina Uzzanese) lo scorso novembre, il corpo senza vita della donna ritrovata ieri pomeriggio nell’area umida del Padule di Fucecchio. Il riconoscimento è avvenuto stamattina da parte dei familiari della vittima.
Salvi i lavori per la “Città Nuova” in via Cavallotti e in Piazza del Popolo. E' di oggi la notizia che il tribunale amministrativo regionale ha respinto la “sospensiva” presentata dalla ditta costruttrice giunta seconda nel bando per i lavori. Nel caso il Tar avesse accolto la richiesta della ditta, i lavori avrebbero subito un immediato stop a neanche metà dell'opera.
Anche Pieve si prepara alle amministrative di maggio. Il primo candidato a farsi avanti è Maurizio Bozzaotre, avvocato e professore universitario 44enne di Torre del Greco, ma ormai pievarino d'adozione. Bozzaotre, che ha presentato oggi la sua candidatura alle primarie, pone al centro un programma di sviluppo economico per le imprese e il commercio, insieme a un miglioramento dei servizi essenziali ed educativi per le famiglie".
Qualcuno già di buona mattina ha suonato agli studi commerciali messi sotto indagine della Guardia di Finanza. Un viavai continuo di albergatori, ristoratori, personaggi legati al mondo della politica. Il caso delle fatture false che ha investito due noti studi commercialisti di Montecatini e Prato ha fatto scalpore. Soprattutto molti clienti si sono chiesti se anche le loro dichiarazioni erano lardellate di fatture fasulle.
Era un sistema di frode ben collaudato che aveva prodotto, negli anni, fatture false per oltre 12 milioni di euro. Al centro della truffa, svelata dalla Guardia di finanza, uno “pseudo” imprenditore montecatinese titolare di 11 partite iva, che aveva il compito di fornire false fatturazioni a favore delle aziende-clienti di tre studi commercialisti compiacenti (due a Montecatini e uno a Prato).
E’ il drammatico resoconto, sui cui aleggia il mistero, del ritrovamento in un garage di un condominio di viale Adua di un giovane di 32 anni trovato con un taglio alla gola non troppo profondo, tanto che il ragazzo, quando sono arrivati i volontari del Soccorso Pubblico, era ancora vivo, pur avendo perso molto sangue. Accanto al corpo è stato ritrovato un biglietto sul quale il giovane avrebbe tracciato alcune righe.
Un regalo alla città e all’amministrazione comunale da associazioni e cittadini. Ma da mesi delle 12 lampade ne vanno appena 6 e, quanto a illuminare, proprio non se parla. La zona è di nuovo al buio e non è un bel biglietto da visita per chi giunge a Pescia. Anche l’incolumità dei pedoni è in pericolo visto che il ponte è transitato da molte donne e anziani e a certe ore della notte si possono fare incontri poco graditi.
I principali corsi d'acqua, il Pescia e il Pescia di Collodi hanno superato il livello di guardia e in alcuni zone il reticolo minore ha creato qualche problema che ha richiesto l'intervento dei tecnici dell'ente. L'allarme è scattato poco dopo le 22 e solo alle 5 di domenica mattina la situazione è tornata alla normalità.
Incom , la nota azienda montecatinese di abbigliamento (già licenziataria europea del marchio U.S. Polo Assn), ha siglato con il gruppo turco Cak — leader mondiale nella produzione di tessuto denim — un accordo di licenza per la commercializzazione del marchio Ltb.