Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"Uzzano ci rimise perché si trovò nell'impossibilità di pianificare uno sviluppo economico compiuto; puoi far poco in un territorio di 7 Kmq, di cui quasi la metà in zona collinare. Chiesina si è trovata nella condizione di paese "senza anima", totalmente mancante di una zona che, oltre ad avere un valore per l'identità degli abitanti, potesse costituire un volano di sviluppo turistico grazie al patrimonio artistico, paesaggistico e gastronomico".
"Il Comune di Chiesina, governato dal centrodestra, adesso è chiamato a esprimersi in modo chiaro al riguardo. Ma un dato possiamo già sottolinearlo: i percorsi di semplificazione istituzionale si concretizzano quando partono da un quadro territoriale condiviso e con il forte protagonismo e convinzione dei Comuni e dei loro amministratori".
"Ma sarebbe sciocco pensare che gli amministratori da soli possano gestire questi grandi momenti di riorganizzazione territoriale, occorre che le forze politiche scendano fra i cittadini, con idee, proposte, individuando percorsi agevoli e utili, affinché i cittadini amministrati sappiano capire i benefici che ne possono trarre, rimane sempre più difficile parlare oggi, della gestione e della sopravvivenza di piccoli territori".
Comunicato stampa a firma del gruppo consiliare di Chiesina Uzzanese “Per Chiesina Uzzanese - Non fermiamo il cambiamento”: "Il gruppo consiliare di maggioranza "Per Chiesina Uzzanese - Non Fermiamo il Cambiamento" apprende con stupore della volontà dell'Amministrazione comunale di Uzzano di iniziare un percorso verso la fusione col comune di Chiesina Uzzanese".
“Sì al Comune unico fra Uzzano e Chiesina Uzzanese entro il 2019”. Sindaco, Vice Sindaco e gruppo di maggioranza di Uzzano non hanno dubbi e si esprimono in modo favorevole rispetto all’ipotesi di fusione. “I nostri Comuni hanno esigenze e istanze del tutto analoghe - spiega il primo cittadino Riccardo Franchi -, per questo riteniamo necessario avviare un percorso di confronto che conduca, in tempi certi e stabiliti, alla fusione con Chiesina Uzzanese”.
Tornano gli appuntamenti organizzati dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la commissione culturale della biblioteca di Chiesina Uzzanese. Venerdì 13 novembre, alle ore 21, si terrà un interessante incontro al Centro civico “Il Fiore” con Andrea Mandroni, un archivista e ricercatore.
Trattasi di una tecnica che consiste nel posizionare una attrezzo a forma di forchetta all’interno dello sportello bancomat dal quale fuoriescono le banconote che, appositamente piazzato ne impedisce la normale fuoriuscita al termine delle operazioni di prelievo messe in atto dagli ignari utenti. I due fermati dalla polizia davanti all'istituto Credem.
Acque SpA comunica che, al fine di effettuare lavori di riparazione di una condotta sulla rete di distribuzione nel comune di Chiesina Uzzanese, già programmati la scorsa settimana e rinviata a causa del maltempo, martedì 3 novembre, dalle ore 8.30 alle 12 verrà interrotta l’erogazione idrica.
A seguito di diverbio verbale un gruppo di soggetti di nazionalità albanese aveva dato in escandescenza, arrecando danneggiamenti sia al locale che ad alcune auto in sosta nella zona; uno di questi brandendo un bastone, creava nella circostanza non poca preoccupazione tra i clienti del bar.
Seconda vittoria consecutiva per la squadra nata dal sodalizio fra Pallavolo Monsummano e Delfino Pescia all'interno del più ampio progetto Scuola Valdinievole Volley.
Torna l’appuntamento con le serate organizzate dalla commissione culturale della biblioteca in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Chiesina Uzzanese.
L'associazione di promozione sociale "Avventura Democratica" di Chiesina Uzzanese invita tutta la cittadinanza ad un'assemblea pubblica dal titolo "Aiutiamo il Corso dei Fiori ad andare avanti".
Le prime tre classi classificate al trofeo “Farfallina libera di volare” sono state, in ordine di arrivo, la 3° A delle scuole medie di Uzzano, la 3° B delle scuole medie di Chiesina Uzzanese e la 3° C sempre della stessa scuola. La giornata è stata piacevole grazie anche all’intrattenimento dei clown del Vippo di Prato, che hanno divertito anche i partecipanti durante il percorso, e al Mago Massini.
Intensa giornata di sport quella trascorsa martedì alla palestra di Alberghi di Pescia e Chiesina Uzzanese. Sui due impianti gremiti di pubblico fin dalla prima mattina, si sono affrontate 10 formazioni provenienti da tutta la regione.
L’inizio della camminata, da 3, 5 e 10 km, è fissato alle ore 15 al circolo del Molin Nuovo. Sono previsti percorsi per disabili e per gli amici a quattro zampe.
Torna l’appuntamento con “Serata d’autore”, la serie di presentazione di libri organizzata dalla commissione culturale della biblioteca in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Chiesina Uzzanese.
Giovedì partirà, nei locali della Protezione Civile (via Vittorio Veneto), un importante progetto denominato “Sportello ascolto – Donne del mondo”, patrocinato dal Comune di Chiesina Uzzanese e rivolto a tutte le donne del territorio e dei paesi limitrofi che vogliono rappresentare e avere supporto su problematiche lavorative, familiari e relazionali.
Continua il ciclo di incontri sulla sicurezza organizzato dall’amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledi 7 ottobre alle ore 15 presso i locali della parrocchia.
Il partito: "In questi giorni, in seguito alle vicende rappresentate dai componenti del gruppo consiliare di Forza Italia, si sono svolti alcuni incontri assieme al sindaco Marco Borgioli e al coordinatore provinciale Alberto Lapenna, al fine di esaminare e chiarire la situazione politica, programmatica e umana resasi necessaria e non più rinviabile".
L’uomo nella notte di mercoledì insieme a un complice, è stato sorpreso da un equipaggio della Radiomobile in via San Antonio a Montecatini, mentre recuperava una dozzina di taniche piene di gasolio nascoste in un fosso in prossimità di un cavalcavia dell’autostrada A11 per caricarle su un furgone di cui aveva la disponibilità.
La misura preventiva, che prevede la permanenza nell’abitazione nelle ore notturne, è stata reiteratamente violata dal pregiudicato che non si è fatto trovare nel corso periodici controlli effettuati nei giorni scorsi dai carabinieri.
In vista dell’inizio della stagione sportiva delle società, si sono da poco conclusi i lavori che hanno interessato gli spogliatoi della palestra comunale nel Centro Sportivo “Dante Benedetti”. Questa ristrutturazione è l’ultima di una serie di interventi che l’amministrazione comunale sta effettuando da anni per cercare di migliorare, passo dopo passo, la qualità della struttura.
"Il ruolo della Valdinievole già diventato, soprattuto in questi ultimi anni dopo la costruzione del nuovo ospedale del capoluogo, periferico e poco rilevante rispetto a Pistoia (basti pensare alla vicenda della lenta agonia dell'ospedale di Pescia che noi sindaci stiamo combattendo con tutti i mezzi) l'orizzonte che si prospetta per il nostro territorio è veramente nero e porta la Valdinievole a diventare la periferia della periferia".
Per il terzo anno la banda comunale di Chiesina Uzzanese “Sbanda ’78 Show Band” sarà presente a Pisa (Ponte di Mezzo), alla giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo “Ehi tu! Hai il midollo?”, che si svolgerà in 60 piazze italiane sabato 26 settembre.
Sorpresi dai carabinieri di Ponte Buggianese, si tratta di due 30enni, un 26enne e un 24enne, due dei quali domiciliati a Genova e due in provincia di Roma, tutti con precedenti di polizia a loro carico. Si aggiravano nel pomeriggio di ieri a bordo di un'Alfa Romeo nell’abitato di Chiesina.