Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Trascorsi circa 40 giorni e visto l’importanza del problema, considerando anche i recenti e gravi fatti di cronaca, riteniamo opportuno che l’amministrazione aggiorni la cittadinanza sulle misure adottate nelle sue riunioni e sulle eventuali risposte ottenute in merito dal questore di Pistoia e dal dipartimento della pubblica sicurezza".
C'erano centinaia di persone, sabato sera, per la posa della prima piera che porterà alla realizzazione da parte della Cmsa della nuova chiesa di Cintolese, intitolata a San Massimiliano Kolbe (frate francescano morto in un campo di concentramento nazista). Tutta la comunità (che nella frazione raggiunge i 6mila residenti) si è stratta attorno a questo importante evento. Guarda la fotogallery.
Ieri sera, poco dopo le 22, alla rotonda di via Gentile (più o meno all'altezza del Palaterme) un uomo di 83 anni (A.P., residente a Larciano) è stato investito da un'auto. Sul luogo la centrale operativa del 118 ha subito inviato l'automedica di Pescia, la Misericordia di Pieve a Nievole e l'ambulanza infermieristica della Pubblica Assistenza Montecatini Soccorso Pubblico.
Conto alla rovescia all’Ippodromo Snai Sesana per l’atteso Gran Premio Terme di Montecatini - Memorial Vivaldo Baldi in programma nel notturno di sabato 15 luglio. Prova di Gruppo 2 sulla distanza del doppio chilometro e riservata a soggetti di tre anni che rappresenta la tappa di avvicinamento molto importante alla corsa delle corse per i puledri, ovvero il Derby.
Vendevano costose confezioni di profumi con false griffe in centro e per questo due napoletani di circa 35 anni sono stati denunciati per ricettazione e vendita di prodotti contraffatti. Nei loro confronti, inoltre, è stata avviata la procedura per il foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nella città termale.
In occasione di un giro di perlustrazione da parte della polizia, sentendo delle voci concitate, gli agenti intervenivano presso l’abitazione ove constatavano che l’uomo non solo si era scagliato per futili motivi contro la moglie procurandole lesioni, ma aveva anche ripetutamente colpito il figlio che era intervenuto per proteggere la madre.
Grandi manovre in vista per la Valdinievole. Nel prossimo autunno, ad ottobre, si tornerà a discutere in consiglio provinciale. Per la Valdinievole, in particolare, si stanno studiando soluzioni per modificare e migliorare i tracciati delle strade 435 e 436. Oltre alle varianti che verranno discusse in consiglio, l'arcinota strada “Camporcioni” potrebbe cambiare classificazione e passare da strada provinciale a strada regionale.
Il Comune di Montecatini Terme ha esperito una nuova procedura di gara per l'affidamento dei servizi inerenti la ristorazione scolastica ed è risultata aggiudicataria la ditta CIR Food di Reggio Emilia. Tale servizio è reso in tutte le scuole, infanzia e primaria, dell'Istituto Chini, con una media giornaliera di circa 750 utenti e riguarderà undici scuole di Montecatini, sette materne e cinque primarie.
Ritorna, anche quest'anno, Biblioterme. La rassegna, giunta alla settima edizione, si snoderà attraverso quaranta incontri (tre a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sempre dalle 9.30 alle 11.30) dal 12 luglio fino alla grande chiusura, in via eccezionale la sera, del 29 settembre. Tutti gli incontri con gli autori si terranno all'interno dello storico bar dello stabilimento Tettuccio di Montecatini, e saranno a ingresso gratuito.
Ultimo giorno in servizio oggi e da domani la meritata pensione per Andrea Ghilardi, il comandante della polizia municipale che lascia il Comune in cui era entrato nel lontano marzo 1982, già allora nel corpo dei vigili urbani. Una trafila lunghissima che ha portato Ghilardi a diventare nel tempo il vicecomandante e poi comandante a fine novembre 2016, quando lasciò l’incarico Michela Cupini, passata a Marsala.
Una donna stava passeggiando domenica pomeriggio in viale 4 Novembre, quando un giovane le si è avvicinato e le ha strappato la borsetta, dandosi poi alla fuga. La signora è caduta a terra riportando alcune escoriazioni. Sul fatto sta indagando la polizia, che sta visionando le telecamere di sicurezza installate dal Comune per tentare di risalire all'autore dello scippo.
I militari hanno accertato che dal 2012 al 2016 la “pensionata” (84enne) ha ricevuto puntualmente gli accrediti degli emolumenti pensionistici per un totale complessivo di oltre 40 mila euro. La donna, inserita nello stato di famiglia dei suoi familiari, ha reso piu’ difficili gli accertamenti, in quanto il nucleo familiare cambiava spesso la propria residenza al solo scopo di far perdere le proprie tracce.
Sembra sia scaduta la Valutazione d’impatto ambientale, visto che sono trascorsi 5 anni e adesso si rischia l’ennesimo rinvio che non sarebbe più tollerato dai proprietari, al punto che è stato deciso dall’assemblea di procedere legalmente contro i responsabili per disastro ambientale, per rischi contro la pubblica incolumità visto che il Padule non è più in grado di assolvere alla sua funzione di ricezione idraulica.
In tanti sembrano scontenti, criticano al bar e su Facebook, ma poi alla fine alla Notte Bianca non vuole rinunciare mai nessuno. E così è stato anche sabato scorso, quando in più di 15mila persone (forse non la folla oceanica delle primissime edizioni, ma pur sempre un discreto numero) si sono riversate per le vie del centro.
Nella tarda serata di ieri i carabinieri hanno arrestato D.Q., 22enne con alcuni precedenti di polizia a suo carico, nel corso di uno specifico servizio attuato a seguito della scoperta di una coltivazione abusiva di piante di marijuana all’interno di un casolare abbandonato in localià “Gremignaio”. I militari, appostatisi nelle vicinanze del casolare, hanno sorpreso il giovane mentre innaffiava alcune piante già piuttosto alte.
Il presidente di Alia scrive al sindaco: "Il tenore della sentenza del Tar sgombra il campo da ogni interpretazione sfavorevole. Da oggi inizia, senza incertezze, il cammino per dare gambe ai progetti contenuti nel piano industriale. Da oggi inizia il confronto intenso con Ato Toscana Centro per definire tutti gli aspetti del contratto di concessione con l’obiettivo di poter avviare la fase transitoria a partire dal 1° gennaio 2018".
La perquisizione ha consentito di rinvenire nelle abitazioni di un 25enne di Montecatini e di un 27enne di Pieve a Nievole, varie confezioni di birra risultata provento di furto perpetrato al bar del Centro nuoto comunale di via Cimabue. Nell’abitazione del 25enne inoltre è stato rinvenuto un tablet rubato un paio di giorni fa a un 60enne di Barletta, cliente dell’hotel Holiday di via Cavallotti, una bicicletta (in foto) e cinque smartphone.
Lo stalking andava avanti ormai da 6 lunghi anni, nonostante l'uomo, un valdinievoleino di orogini francesi, avesse già ricevuto dal gudice il divieto di avvicinamento e poi gli arresti domiciliari. Stavolta però la polizia lo ha condotto in carcere, con l'accusa di persecuzioni nei confronti di una giovane pistoiese. L'uomo, 33 anni, aveva conosciuto la sua vittima nel 2011 a un corso di ballo.
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione sulla Toscana centrosettentrionale a partire dalle 7 fino alla mezzanotte di mercoledì, a causa di forti temporali, con rischio idrogeologico, di venti forti e di moto ondoso dei mari in aumento. Sul resto della regione codice giallo sempre per temporali, vento e mareggiate.
E' tornato in libertà l'ex-sindaco Oreste Giurlani, agli arresti domiciliari dal 1° giugno in quanto accusato di peculato e corruzione. A revocare la custodia cautelare è stato, ieri, il tribunale di Firenze. Ricordiamo che, al momento, la città è amministrata dal commissario Silvia Montagna, nominata dal prefetto di Pistoia.
Un 90enne di Monsummano terme è stato ricoverato all’Ospedale di Pescia per una frattura al femore conseguenza di un tentativo di truffa del quale sarebbe rimasto vittima. L’anziano ha denunciato ai Carabinieri del Norm di Montecatini i quali si sono recati al pronto soccorso del nosocomio per raccogliere le sue dichiarazioni. Ecco i fatti.
Monsummano Terme è il miglior Comune rifiuti free sopra i 10.000 abitanti della Toscana. E' questo il riconoscimento che il Sindaco Rinaldo Vanni insieme all'Assessore all'ambiente Andrea Mariotti hanno ritirato a Roma il 22 giugno, alla 26° edizione della rassegna Comuni Ricicloni, organizzata da Legambiente.
Oggi nella caserma “Finanziere Mazzino Mori – Medaglia di Bronzo al valor militare” di Pistoia è stato celebrato il 243° anniversario di fondazione della guardia di finanza. La ricorrenza dell’anniversario di fondazione è anche il momento per trarre un bilancio sulle principali attività di servizio concluse nei primi 5 mesi del 2017 dal nucleo di polizia tributaria, dalla compagnia di Pistoia e dalla compagnia di Montecatini Terme.
La manifestazione si svolgerà dalle 21 alle 2 e come ogni anno il percorso degli eventi si svilupperà per le strade del centro di Montecatini e farà tappa in vari punti con spettacoli e intrattenimento, oltre ai negozi aperti che daranno l'occasione anche ai commercianti di proporsi a chi vorrà fare acquisti. Molte le attrattive che si snodano per le vie colorate della città. Ecco tutto il programma.
"Lunedì scorso, dopo che per tante volte la sua vettura è stata notata, anche da vari dipendenti comunali, parcheggiata in sosta vietata nella Ztl, e che anche avvisando i vigili della polizia municipale, questi non erano mai stati disponibili a intervenire, sempre impegnati in servizi diversi, abbiamo ritenuto doveroso interessare i carabinieri, che prontamente intervenuti, effettuate le operazioni di rito, hanno elevato la sanzione.