Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Giurlani: "Abbiamo subito operato con velocità, come prescrive la legge, secondo l’iter partito dalla segnalazione-denuncia di un cittadino ai vigili del fuoco che a loro volta hanno applicato il protocollo previsto in questi casi. Non dimentichiamo poi che tutto si è svolto sull’onda emotiva del crollo del ponte Morandi a Genova, ma comunque noi vogliamo che non ci siano dubbi sulla sicurezza del ponte del Marchi, che ha sempre 70 anni”.
Le telecamere sono installate nel capoluogo Marliana e nelle altre cinque frazioni, Avaglio, Serra Pistoiese, Casore del Monte, Momigno e Montagnana Pistoiese oltre alle località Canfittori, al confine con i comuni di Montecatini Terme e Massa e Cozzile, e Femminamorta in prossimità della guardia medica.
Comunicato stampa a cura di CasaPound Pescia: "Non pagheremo due volte'. E’ il messaggio che si legge sui volantini che CasaPound ha affisso sui parchimetri, dopo averli ‘incappucciati’, in Piazza San Francesco e Piazza XX Settembre per protestare nuovamente contro il problema dei parcheggiatori abusivi.
"Abbiamo appreso da fonte ministeriale (15 gennaio) del piano di potenziamenti previsti nei prossimi mesi e che interesseranno le specialità (polfer, postale, frontiera e stradale) della polizia di Stato sparse sull’intero territorio nazionale. E tra queste ovviamente non c’è Pistoia. Eh già, Pistoia non figura tra le province interessate da questo piano potenziamenti".
Sulla vicenda interviene anche la lista SìAmo il Ponte (che presenta anche una mozione consiliare). "Siamo venuti a conoscenza dell’increscioso episodio accaduto ai danni di un nostro concittadino nella mattinata di domenica 13 gennaio, il quale si trovava a caccia nelle nostre campagne e si è visto aggredire verbalmente e fisicamente da un folto gruppo di personaggi che si sono nascosti dietro il nome di animalisti".
"La disfatta politica è sul tavolo; la sindaca Diolaiuti è sotto scacco, ostaggio delle correnti che la sostenevano e di chissacchì, del suo partito che affonda, la trascina con sé. Tra gli assenti il vicesindaco Salvatore Parrillo e i consiglieri Bruno Maccioni e Giuseppe Mezzatesta. Le fazioni del PD considerano evidentemente più importanti le loro diatribe interne che il corretto svolgimento della vita istituzionale".
"Il quasi ex sindaco continua a contraddirsi in ogni sua uscita, come in questo caso "il Pd non merita risposte", e allora perché scrive? Perché risponde? Vieppiú contraddice quello che noi abbiamo scritto, e quindi il dubbio sorge spontaneo: ma il signor Marco Borgioli conosce il significato delle parole, della lingua italiana?".
"Il Psi chiama al sostegno del suo candidato alle primarie di centrosinistra, il segretario locale Furio Morucci, i socialisti, quante più persone possibili, e i rappresentanti di riferimento della parte della coalizione non eletta alle passate elezioni del 2014, che con noi socialisti consentì con un risultato del 10%, apportato al Pd, di governare".
Non sono mancati i momenti di contrasto nel corso dell’assemblea convocata dal sindaco Oreste Giurlani. Il primo cittadino ha informato i commercianti sui lavori che, per un mese, chiuderanno il transito sul ponte del Duomo. La ristrutturazione si è resa necessaria per sistemare le pietre ormai smosse e inizierà lunedì prossimo.
Sabato 12 gennaio alle ore 10 il Partito Democratico provinciale sarà in piazza San Leone a Pistoia per dire No alla manovra del governo contro il popolo. La legge di bilancio promossa dall’esecutivo giallo-verde aumenta le tasse per cittadini, imprese e associazioni di volontariato, taglia oltre 1 miliardo di investimenti e le pensione sopra 1.200 euro, senza prevedere incentivi all’occupazione.
Periodo intenso di gare e contratti per il comune di Pieve a Nievole; durante il mese di dicembre sono andati a gara lavori per un totale di circa 1.100.000 euro, vediamo in dettaglio.
Vannucci, a nome della maggioranza che sostiene il sindaco Oreste Giurlani, chiede una ricognizione completa di tutti i nominati dall’amministrazione comunale nelle aziende partecipate dal Comune, per verificare quello che sta succedendo, se queste persone stanno operando in linea con i principi e i programmi di questa nuova legislatura.
Torrigiani: "Confidiamo nella storia di Banca Alta Toscana che da sempre ha posto attenzione alle piccole realtà: da parte nostra, quali rappresentati di una comunità, intenderemo difendere, come già fatto per la fibra ottica o l’ufficio postale, le potenzialità di un territorio che può continuare a vivere solo se servizi fondamentali per cittadini e attività, come lo sportello Atm, permangono in modo stabile".
Pubblicato il bilancio di previsione finanziario 2019-2021 è redatto a legislazione vigente ovvero senza considerare gli effetti della Legge di bilancio per il 2019 in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.
Eccolo nel dettaglio, voce per voce.
"Dal dire al fare Pescia riparte. Alla fine di agosto abbiamo approvato il programma di questa amministrazione del fare e della partecipazione. Ora è il momento di rendere conto – dice Oreste Giurlani, sindaco -. Procediamo di pari passo con il racconto degli impegni e delle conseguenti azioni, sempre con la stella polare del coinvolgimento di tutti”.
Scansionando il codice a barre sul prodotto o sull’imballaggio, Junker lo riconosce grazie a un database interno di oltre 1 milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o materBi e così via.
"Ci sono stati incontri con il consiglio di amministrazione in carica con il quale, nel solo interesse della associazione è stato condiviso un percorso che con determinazione vogliamo portare avanti.Non è stato deciso il nuovo presidente semplicemente perché lo Statuto prevede che il Presidente venga eletto dal Consiglio di amministrazione a sua volta eletto dai soci stessi".
"Le rappresentanze degli albergatori e dei commercianti vogliono riaffermare la consapevolezza che occorre lavorare sul resto del compendio termale (benessere, acque, sanitario) con altri successivi bandi, con la finalità di una progettualità complessiva di rilancio e sviluppo delle Terme, e attorno a questo si impegnano a costituire un “laboratorio” per contribuire in forma partecipativa, alla definizione del miglior risultato".
"Definanziamento di cinque milioni di euro nella legge di bilancio per la tratta ferroviaria Lucca-Pistoia. Un'altra manina ha pensato bene di risparmiare risorse già previste, penalizzando le infrastrutture toscane". Lo ha detto Riccardo Nencini, segretario del Psi.
In una Montecatini Terme dove l’imposizione comunale è contraddistinta dalla più elevata tassazione di tutta la regione, molti milioni di euro dei contributi degli oberati cittadini sono stati sperperati per un commissariato che non garantirà un solo agente di polizia in più, per impianti sportivi che sono aperti tramite deroga del sindaco, e per perdere il controllo paritario delle Terme".
Il Comune di Montecatini Terme continua a investire ingenti risorse nelle politiche sociali e nel welfare, distribuendo parte del proprio bilancio anche grazie all’integrazione con la Società della Salute della Valdinievole, un consorzio tra i Comuni della Valdinievole e l’Azienda sanitaria, che garantisce i bisogni di salute e di benessere del cittadino attraverso percorsi assistenziali integrati.
"L’investimento e l’impegno profuso dal Comune di Montecatini Terme nella realizzazione del nuovo commissariato di pubblica sicurezza è stato da questa organizzazione sindacale sempre apprezzato e sottolineato a più riprese. In passato, da più fronti, si sono succedute una serie di “promesse” di costruzione, mai mantenute".
"Il Sap ha sempre portato avanti un’opposizione a questo disegno, anche in considerazione del fatto che gli uffici di polizia, in provincia, vista la vastità, la morfologia e la particolarità del territorio pistoiese, sono obiettivamente insufficienti, con le risorse umane di cui dispongono, a garantire un controllo capillare".
"Ben ricordo che appena insediata la nuova giunta Giurlani (ho i documenti) l'anticipazione di cassa era a 300mila euro. Oggi la ritroviamo a 6,388,000 (se milioni di euro e più). E le tredicesime in pagamento? Io avrei secretato anche il resoconto bancario a questo punto...Se a questo sommiamo il continuo indebitamento da mutui che questa amministrazione sta attivando, arriviamo a un soffio dai 10 milioni di euro di debiti".
"Dagli organi di stampa abbiamo appreso che il Pd ha un progetto sicurezza per la città. Se non fosse una cosa molto seria, ci sarebbe da ridere, dopo 9 anni e mezzo di governo Pd nel quale nulla è stato fatto in materia, nonostante le sollecitazioni, questo partito ci informa di avere maturato tutte le soluzioni per rendere Montecatini sicura e decorosa"