Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nel corso dell’assemblea locale del Pd, il segretario Felice Buonanno ha reso noto la lettera con la quale Pier Luigi Galligani ha manifestato la disponibilità ad una riproposizione della sua candidatura a sindaco di Ponte Buggianese.
Non si placa la polemica nel Pdl. Stavolta è Tiziana Adele Scannella a replicare a Mario Suzzi. "Se siede in aula è solo grazie al ripescaggio - ricordo che è entrato per due volte in consiglio comunale per surroga - frutto di lotte intestine, disseminate dentro il partito in Valdinievole".
Il presidente dell'Anagt (associazione dei guidatori e degli allenatori di trotto), Gabriele Baldi, scrive una lettera aperta al sindaco Giuseppe Bellandi per denunciare la situazione che si p venuta a creare all'ippodromo Sesana.
In una lettera motiva la decisione con le difficoltà di far convivere impegni di studio e lavoro. Ma "ci sono stati atteggiamenti poco ortodossi da parte di alcuni componenti del mio partito, che non hanno risparmiato critiche nei miei confronti per quelle che a loro sembravano assenze non giustificate".
"Desidero esprimere la solidarietà al consigliere comunale di Pieve Alessandro Rossi, che tempo fa si autodefinì l'ultimo dei Mohicani e ne aveva ben donde".
Il capogruppo del Pdl in consiglio comunale, Alessandro Rossi, va all'attacco del coordinatore provinciale del partito, Alberto Lapenna. "Con me tesserati veri, che dicono la loro sul nostro partito, considerato vivo e giovane secondo discutibili criteri da un rinnovatore sulla scena politica da oltre 35 anni".
Un gruppo di medici e infermieri è allarmato per quello che accade all’ospedale. I sanitari hanno consegnato a La Nazione una lettera di fuoco.
Fiore e Braccini (La Destra): "Questa è un'epoca di grave recessione dove non dovrebbero contare più gli interessi ideologici o di partito, dove le battaglie politiche non sono più fra destra o sinistra, ma fra chi è dalla parte di amministrazioni "tassassine" e chi è dalla parte della gente".
Il presidente della Società della Salute e della Conferenza dei sindaci , Daniele Bettarini, risponde a un intervento dell'assessore pesciatino Conforti. "Spieghi come avrebbe affrontato la situazione negli ultimi anni senza il supporto della Sds, forse coi proventi dei parcheggi a pagamento all'ospedale?".
L'assessore alla pubblica istruzione, Fabrizio Gabbanini, scrive una lettera all'inizio del nuovo anno scolastico. "Fatti piccoli interventi necessari per garantire la sicurezza agli studenti e per permettere loro di fruire pienamente al meglio delle nostre strutture scolastiche".
"Nessuno può anteporre logiche economiche alla tutela della salute. L’assistenza delle persone deve venire prima dei numeri». Lo sostiene l’assessore alla salute di Pescia, Francesco Conforti.
“Una proposta responsabile, compatibile con la storia e le vocazioni dei territori”: è così che il Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Roberto Benedetti (Pdl) ha definito la proposta elaborata dal Pdl, quella sul cui il partito si batterà in Consiglio regionale.
"Rinnoviamo la nostra posizione di solidarietà nei confronti delle aziende agricole identificate all’interno dell’area e residenti nelle zone limitrofe, nonché del Comitato dei Cittadini della Valle del Pescia che in questi anni si è prodigato nel coinvolgimento fattivo della popolazione interessata".
Il Comitato replica alle critiche. "Ricciarelli farebbe bene a occuparsi della Lega Nord, partito ormai in disfacimento dopo le meschine figure fatte a livello nazionale, e più in generale dei mille problemi del centrodestra a Pescia. E non ci venga lui a parlare di coerenza...".
Il capogruppo Pdl in consiglio: "Apprendo dalla stampa della nomina di Francesco Panzi quale coordinatore Pdl di Pieve. Eppure il coordinatore provinciale Lapenna aveva annunciato la convocazione dell'assemblea degli iscritti per l'elezione del nuovo gruppo dirigente".
Controreplica dell'ex assessore Gianluca Volpe al sindaco Rinaldo Vanni, che a "Valdinievole Oggi" aveva spiegato le motivazioni della revoca delle sue deleghe. "Capisco il suo tormento e il dover trovare giustificazione a un'azione che la porta inequivocabilmente a contraddirsi nelle parole".
Replica del sindaco, Rinaldo Vanni, all'intervento dell'Italia dei Valori sulla vicenda Balcarini-Volpe. "Ho dato luogo al riassetto di giunta non su diktat di Balcarini, ma su una mia precisa valutazione dell’operato degli assessori. Così ho ridistribuito le deleghe".
La segreteria comunale dell’Idv di Monsummano Terme, rigetta le motivazioni del sindaco in riferimento al licenziamento dell’assessore Gianluca Volpe e la sostituzione con il consigliere Gianpaolo Balcarini, precisando quanto segue.
“Trascorsa l’estate, torna l’appuntamento con i banchi di scuola e, come sempre, rivolgo un saluto e insieme un messaggio di buon augurio agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico."
La Destra interviene anche sulla trasferta in Russia del sindaco e delle Terme. "Non ci sembra la Siberia la regione del mondo più propensa a offrire masse di turisti di qualità. Temiamo quindi prossime escursioni promozionali alle Isole Falkland, in Lapponia o in Papuasia".
Replica dell'assessore Ennio Rucco sulla situazione politica montecatinese. "L'autore dell'intervento uscito a nome del Pdl dovrebbe essere supervisionato sia per gli errori ortografici, sia per le difficoltà d'interpretazione dell'articolo uscito sul Tirreno".
Sulla vicenda della nomina del presidente della conferenza dei sindaci intervengono, con una lettera, i primi cittadini di Uzzano, Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Massa e Cozzile, Montecatini, Monsummano, Larciano, Lamporecchio e Buggiano. Che lanciano anche una frecciata al Pdl.
"Nell’ambito di un progetto di riordino complessivo quale quello avanzato dal Pdl in vista delle scadenze imposte dalle normative, noi asseconderemo assolutamente le inclinazioni che emergeranno dai singoli territori. Penso alla Valdinievole, che ha una vocazione naturale a guardare verso Lucca".
Il 21 agosto, al circolo Arci di Stiappa, in Valleriana, si è tenuto un interessante incontro sul tema “Politiche per una corretta gestione degli ungulati”, organizzato da Valleriana Viva, Legambiente Valdinievole e Confederazione italiana agricoltori.