Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il problema è solo finanziario. Il sindaco Bellandi risponde in consiglio comunale a un'interrogazione dell’opposizione «La chiarezza c’è sempre stata e le Terme sono estranee del tutto ad Appaltopoli 2, non esiste alcun ostacolo di ordine urbanistico o edilizio". Poi contrattacca sui motivi dello stop.
La Confesercenti e l’Anva bocciano l’ipotesi di spostamento del mercato nel parcheggio di via Toselli e via del Poggetto. "Significherebbe la morte del mercato e la fine della sinergia con il comparto commerciale del centro. Proponiamo invece piazza XXVII Aprile e il primo tratto di via Bonamici".
Il sindaco di Monsummano, Rinaldo Vanni, prende posizione sulla chiusura annunciata delle stazioni ferroviarie di Borgo a Buggiano e Serravalle. "Tratteremo l’argomento in consiglio comunale, ma non escludiamo altre forme di partecipazione popolare". E Bettarini dà appuntamento ai cittadini a lunedì alla Polisala.
Sindaco sul piede di guerra. All'incontro in Regione e alle garanzie dell'assessore ai trasporti non sono seguiti gli esiti sperati. Tante chiacchiere e pochi fatti. Nella lettera in cui Ceccobao avrebbe dovuto formalizzare gli impegni presi durante il colloquio di lunedì non c'era nessuna certezza.
"Questa mattina avrò modo di presentare all'amministratore unico delle terme, dott.ssa Paola Paganelli, una cara amica che sta valutando l'investimento in obbligazioni delle terme. La fiducia nel rilancio parte anche dalle piccole cose come questa... Insieme possiamo farcela!"
Il presidente della Provincia, Federica Fratoni, interviene in riferimento alla mancata sottoscrizione dell'atto da parte di alcune amministrazioni locali (in Valdinievole Pescia e Chiesina). "E' un atto che punta a fare sistema nell’ambito del territorio, come strumento di coordinamento e monitoraggio".
Tutto il Consiglio Comunale condivide l'urgenza di riprendere i lavori al cantiere delle Terme Leopoldine. La riapertura di questo stabilimento, in veste rinnovata, è individuata come passo importante per riposizionare la nostra offerta turistica.
Pubblichiamo in allegato le opinioni del Gruppo Civico per Buggiano in merito alla chiusura della stazione, definita come "attto scellerato".
Riccardo Bruzzani e Maurizio Innocenti (direttore e presidente provinciali della Confesercenti) intervengono con una lettera a tutto campo sui problemi della città. "Dobbiamo trovare il modo di mettere la verità dei problemi sul tavolo per costruire tutti insieme il futuro a Montecatini".
''Gli interventi previsti sono necessari per velocizzare e regolarizzare il servizio, ma siamo disponibili a proseguire il confronto con il territorio e a ricevere suggerimenti'' pero' ''davanti ai tagli governativi non possiamo restare immobili. O si ha il coraggio di cambiare o muore il servizio''.
Il segretario provinciale del Pd, Marco Niccolai, interviene sulla vicenda della chiusura delle stazioni ferroviarie.
Il sindaco, Rinaldo Vanni, risponde alle critiche avanzate su traffico e difficoltà nel parlare col primo cittadino. "Ribadendo la disponibilità a incontrare il sig, Guastamacchia per qualsiasi problematica, non vorrei che la voglia di apparire sulla stampa prevalesse sui problemi da esporre".
Nicola Guastamacchia, de La Destra, interviene per criticare un disservizio in Comune. "Parlare con il sindaco è un'operazione veramente difficoltosa. Sopratutto riuscire a incontrarlo il giorno di ricevimento senza appuntamento. Avrei voluto esprimere il disagio dei residenti in via Francesca Nord
"Nel resoconto diffuso sulla grave situazione che si è verificata quest’anno sul fronte degli incendi, la Provincia non ha fatto alcun cenno al caso del Padule e non ha inserito la superficie di vegetazione palustre andata in fumo nemmeno nel dato relativo alla vegetazione diversa dal bosco".
Pubblichiamo di seguito il testo dell'interrogazione che Marco Niccolai, consigliere comunale del Pd di Pescia ha presentato al Sindaco rispetto ad alcuni punti della Convenzione dei Parcheggi e a problemi segnalati da associazioni e cittadini ed in essa riportati.
"Non basta aver rimandato la chiusura degli sportelli postali montani, i cittadini della Svizzera Pesciatina devono avere garanzie certe sul mantenimento dei servizi. Altrimenti Pescia e i pesciatini, specie delle zone montane sempre più penalizzate, dovranno rassegnarsi al progressivo azzeramento dei servizi".
I consiglieri comunali della lista civica "Noi per la gente", Sergio Miglianti e Alessio Boldrini, replicano alle affermazioni del consigliere Perone in merito alla nuova antenna telefonica. "La salute dei cittadini, in questo caso quelli che abitano in zona stadio, deve essere al primo posto".
Fiepet Confesercenti ritiene necessario approfondire il dibattito sul rapporto con TripAdvisor riguardo i problemi che la gestione dei socialmedia pongono agli imprenditori della ristorazione e accoglienza. Chiesto un incontro con il portale: "Per combattere la malafede venga privilegiato chi esce dall'anonimato".
L'assessore alle risorse umani e alle relazioni sindacali Marino Angeli risponde alle Rsu sulla riorganizzazione della struttura comunale. "Non si crea alcuna nuova area organizzativa, dato che 6 erano e 6 restano; spero ci sarà consentito rimodularle a seconda degli obiettivi dell’ente...".
Il segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia, Andrea Carobbi Corso, interviene per denunciare la carenza di organico tra le forze dell'ordine. "Siamo ridotti ormai all'osso, ma facciamo il nostro lavoro nonostante i tagli alle risorse umane e ai mezzi".
"Perché è stata autorizzata questa costruzione che stona palesemente con l'ambiente che lo circonda e non è stato, poco tempo fa, autorizzato nella stessa zona la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti delle case popolari (che avrebbe portato energia pulita e reddito per i residenti)".
"E nonostante i pesciatini paghino molto in termini di tributi comunali, abbiamo appreso che i servizi sociali ai cittadini di questo Comune sono garantiti dai Comuni della Valdinievole perché Pescia è in debito verso la Società della Salute per ben un milione di euro".
Il capogruppo del Pdl in consiglio comunale, Riccardo Sensi, interviene sulla difficile situazione che sta vivendo il partito dopo i fatti del Lazio e della Lombardia. "Non è certo mia intenzione abbandonare la nave in mezzo alla tempesta, ma alcune scelte drastiche devono immediatamente essere assunte".
"Divergenze di vedute politiche e quelle riscontrate nei vari argomenti all'ordine del giorno dei diversi consigli comunali hanno determinato la necessità di una separazione fra i due gruppi che, pur rimanendo all'opposizione, potranno avere talvolta percorsi diversi".
Il sindaco, Giuseppe Bellandi, racconta la storia a lieto fine (parzialmente, visto che i segni della vicenda resteranno) del ragazzo ferito dopo aver tentato di sventare uno scippo. "L'ho ringraziato per il coraggio che ha mostrato a intervenire in un caso increscioso nel quale si era trovato per caso".