Il complesso delle Panteraie (di proprietà delle Terme) finisce all'asta con un prezzo base di 4.264.000 euro.
Il coach del Pistoia Basket Dante Calabria verso l'esonero dopo la frattura creatasi con il presidente Ron Rowan. La società avrebbe infatti preparato un provvedimento disciplinare nei confronti dell'allenatore, "accusato" di vaire inadempienze (tra cui quella di essersi rifiutato di allenare la squadra).
I due uomini sono coinvolti in prima persona negli incendi e tentati incendi di origine dolosa avvenuti questa primavera. In particolare, la notte del 23 marzo un incendio distruggeva il noto locale “Principe Lounge Bar” sito in corso Roma a Montecatini. Neanche due settimane dopo, analoghi tentativi di incendio si verificarono ai danni del locale “La Villa Resort” sito a Pieve a Nievole in via del Poggetto.
Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.
Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.
Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.
Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.
La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Una mostra di Franco Pisani alle Gallerie delle arti di Emma Bardelli.
Una settimana con tante novità e un ricco programma: proiezioni gratuite dei film in concorso nella selezione ufficiale. Attesi registi e produttori da tutto il mondo e le attrici Morena Gentile, Denny Mendez, Carlotta Parodi, il compositore Ron Jones, il ballerino Giuseppe Picone, l’attrice e doppiatrice Myriam Catania e altri ancora.
“Quattro concerti – aggiunge Giani - per festeggiare i primi dieci anni di attività dell’Orchestra, promossa da Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript e nata con l’obiettivo di dare vita a una formazione musicale di respiro internazionale che riunisca musicisti di vasta esperienza provenienti dall’Italia e da altri Paesi”.
I fatti successero nell'estate 2020 e sono raccontati da La Nazione: in primo grado i due vennero condannati a 3 anni e 2 mesi per uno e a 2 anni 4 mesi per l'altro, con rito abbreviato e con tanto di reciproche offese tra le parti fuori dal Tribunale. I due dopo la violenza, avevano anche ripreso con un video la ragazza stesa a terra.
Il rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali delle città. Reggio Emilia migliore città, sui 106 capoluoghi, per performance ambientali supera Trento e Parma al secondo e terzo posto. Molto male il nostro territorio, che si piazza solo al 94° posto di questa speciale classifica (e ultima tra i capoluoghi toscani, la migliore è Siena al 26° posto).
"Chiediamo le dovute spiegazioni per l'annulamento di un bando a 24/48 ore dalla presentazione delle offerte da parte degli interessati, ritenendo del tutto inusuale la medesima procedura, del resto foriera di valutazioni non certo positive sulla limpidezza e correttezza delle procedure; e di essere messi al corrente delle motivazioni tecniche o di altre natura che abbiano portato al suddetto annullamento e riproposizione del bando".
"A nostro giudizio si tratta di attacchi pretestuosi e infondati, soprattutto in considerazione del fatto che la stessa Confesercenti abbia organizzato, in maniera speculare, un evento del genere a Firenze, la scorsa domenica 27 ottobre, con un altro consorzio con toponimo “Forte dei Marmi”. Non comprendiamo sinceramente l’utilizzo di questo strano metro di giudizio".
"Grazie agli operatori, è la dimostrazione che gli investimenti della Regione producono risultati. Cosa diranno ora molti ex amministratori del Comune di Pescia che, non contenti delle pietose condizioni in cui hanno ridotto in tanti anni l'amministrazione comunale, hanno cercato di "riciclarsi" e rifarsi un immagine dando lezioni a tutti su come si gestiva l'ospedale?".
La Provincia comunica che "nei giorni scorsi sono state inviate ai contribuenti le bollette del canone unico. Alcuni cittadini hanno evidenziato la presenza di errori nel calcolo del corrispettivo. Si evidenzia, per opportuna conoscenza, che la Provincia ha esternalizzato il servizio di bollettazione ad una società esterna che gestisce anche il servizio di raccolta delle segnalazioni puntuali dei cittadini al fine di agevolarne gli adempimenti".
Il cantiere ha previsto tre principali fronti di attività: il rifacimento completo del tetto e degli impianti elettrici connessi, la riqualificazione completa della facciata posteriore, intonacata, su piazza Arcangeli e il restauro della facciata principale monumentale in stile neoclassico prospicente su via Pietro Leopoldo. A questi interventi si aggiunge la riqualificazione dei due ingressi ad arco del palazzo.
Assessore Menichelli: "Tale strategia mira a rendere gli spazi del Palazzo comunale un fulcro dinamico per attività culturali, sociali e istituzionali, incentivando una collaborazione sinergica con soggetti terzi del territorio". Replica l'opposzione: "Unico interesse di Tomasi a modificare il regolamento era la sistemazione della Casa di Babbo Natale nel Palazzo comunale".
"Di fatto l'assessore preposto ha rivelato che l’attuale amministrazione comunale non ha pianificato alcun programma di intervento, dimostrando che l'intenzione di investire 120.000 € nel triennio 2023-2025 altro non era che una mera promessa elettorale. A oggi sono stati stanziati 28.000€ nel 2024 mentre per il 2025 vi è stato un taglio del 50% delle risorse destinate alla manutenzione di questi spazi (da 85.000 a 45.000)".
L’artista giapponese Yoshitaka Amàno, celebrità del Lucca Comics and Games 2024, ha fatto tappa al Parco di Pinocchio e alla Fondazione nazionale Carlo Collodi, su invito del presidente Pier Francesco Bernacchi, stamani. Il maestro è un appassionato di Pinocchio ed è l’autore del celebre burattino protagonista dell’anime giapponese uscito in Italia.
“I lavori sulla Porrettana devono andare più spediti, e i quattro semafori provvisori installati in prossimità dei cantieri rallentano troppo i tempi di percorrenza: Anas ci faccia conoscere con che tempistica intende recuperare i ritardi accumulati. Ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale per sapere se, in un’ottica di collaborazione istituzionale, intenda di nuovo attivarsi presso il compartimento di Anas della Toscana".
L’evento, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre, richiamerà anche quest’anno centinaia di migliaia di visitatori e in molti sceglieranno Pistoia per pernottare. La città è però vissuta - evidenziano le strutture - come base per andare a Lucca e poco più. Inoltre non trova riscontri positivi l’organizzazione di eventi paralleli nello stesso periodo.
Da venerdì 1° novembre, fino al 31 marzo 2025, è vietata l´accensione di fuochi all’aperto di qualsiasi natura: per bruciare sfalci, potature o residui vegetali, barbecue, falò rituali a scopo di intrattenimento e altro, nelle aree del territorio comunale che si trovano a un´altezza inferiore a 200 metri sul livello del mare. Lo stabilisce, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, un’ordinanza.
"Italia Nostra Valdinievole ha avuto l’occasione in passato di confrontarsi con le istituzioni e ha sempre presentato la propria posizione che deve prevedere l’abbattimento dell’immobile, eventualmente mantenendo qualche manufatto (es. la piscina) o una piccola porzione della struttura, per restituire lo spazio alla comunità di Montecatini Alto come area verde o attrezzata per il tempo libero".
Lunedì mattina un operaio sarebbe stato preso a bastonate nella fabbrica in cui lavora perchè si era rivolto al sindacato per denunciare turni di lavoro massacranti e abusi. "Lo sfruttamento lavorativo sta diventando una piaga irreversibile che colpisce anche il nostro territorio, favorendo lo sviluppo di un modello di produzione basato solo sulla compressione dei diritti e dei salari". Tanti gli interventi di sindacati e partiti politici.
"Oltre al disagio per i cittadini, soprattutto per coloro per cui è indispensabile l’uso del cellulare per motivi lavorativi, pensiamo a quale tipo di accoglienza venga riservato dal Comune ai visitatori e ai turisti, che nelle zone citate si trovano impossibilitati a effettuare telefonate e a inviare messaggi".
Si è conclusa ieri al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, con la proiezione dei cortometraggi finalisti del "Mauro Bolognini Film Festival" e la proclamazione e premiazione dei vincitori nelle varie categorie della manifestazione, la XI° edizione del Mauro Bolognini Film Festival, un evento che ha celebrato i tanti talenti premiati di questa edizione, mettendo in luce storie e voci diverse, per linguaggi e ispirazioni.
Si tratta di una possibilità formativa preziosa per tutti quegli insegnanti che desiderano perfezionare le proprie conoscenze nel campo della Caa – sigla che indica la Comunicazione aumentativa alternativa – ovvero quell’insieme di tecniche che favoriscono la comunicazione con persone che presentino una disabilità a livello comunicativo-relazionale.
Laura Papini, presidente del comitato nuova sede Liceo Lorenzini, fa il punto della situazione. "Siamo a fine ottobre ed è il momento di fare il punto della situazione che riguarda la costruzione della nuova sede del Liceo Carlo Lorenzini, per la quale il comitato “Nuova sede Liceo Lorenzini, patrimonio didattico-culturale formativo di un intero territorio” si batte da più di tre anni".
La Regione Toscana ha riconfermato a Pescia “Diva”, il percorso triennale Iefp alternativo alla scuola superiore e gratuito per chi partecipa, finanziato dalla Regione Toscana, dedicato al settore dell’acconciatura. Si tratta della quinta edizione per questa iniziativa di formazione professionale promossa da Formatica Scarl, presente in Valdinievole con una propria sede didattica in via Lucchese 198 a Ponte all’Abate, gestita assieme a Per-Corso.
L’obiettivo della giornata è stato duplice: fornire ai partecipanti non solo le nozioni teoriche, ma anche strumenti pratici e operativi per affrontare le attività di volontariato in modo sempre più efficace e responsabile. Le sessioni sono state organizzate in modo interattivo, permettendo ai volontari di condividere le proprie esperienze, confrontarsi e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze con tecniche e concetti all’avanguardia.
"Sergio Miele avrebbe potuto investire altrove, invece ha scelto la nostra Montecatini Terme. I complimenti sono doverosi, ma non sono sufficienti. Non deve essere considerato pazzo, ma nemmeno un eroe. Illuminato e deciso. Mi piace di più. Per vederlo così serve creare intorno a questo progetto un contesto urbano sicuro, ordinato e, soprattutto, pulito".
Maltagliati: "Negli ultimi giorni, si è acceso il dibattito riguardo alla riduzione dell’assistenza scolastica per i ragazzi con disabilità, decisa dalla Società della Salute (SdS) e comunicata tardivamente con l’inizio delle scuole ormai imminente".
"Da quando mi sono insediato, ho iniziato un percorso diverso e virtuoso: lavorare affinché la città possa avere un controllo organizzato e pianificato di tutte le aree verdi, così da poter arrivare a regime e poter intervenire prevenendo problematiche invece di essere obbligati a porre rimedio a cose fatte".
Accompagnati dalle maestre Simona, Valentina, Cinzia e Antonella sono venuti i bambini delle classi seconde sezioni A, B e C della scuola elementare di Borgo a Buggiano, l’istituto comprensivo “Cavalcanti”.
Il salone delle feste del Kursaal di Montecatini, al primo piano della facciata storica, sta iniziando un percorso di rinascita. Un tempo sede di una casa da gioco e spazio per eventi ludici fino agli anni '70, il salone diventerà un centro per esposizioni nazionali e internazionali dedicate al design d'interni.
Si sono ritrovati - probabilmente per caso - in una zona di Buggiano in cui poco prima erano stati segnalati al numero unico di emergenza colpi di arma da fuoco (evento che, è stato poi appurato, non si era effettivamente verificato) e alla vista di una pattuglia dei carabinieri si erano dati alla fuga a bordo di un’auto, poi risultata rubata nei giorni precedenti a Montecatini Terme. Arrestati due ventenni.
Vicesindaco Tridente: "A Pescia abbiamo l’esperienza del Pinocchio Street Festival di cui l’anno prossimo ricorrerà la decima edizione che è diventata una manifestazione di livello regionale che quest’anno ha portato David Riondino, solo per citare uno degli ospiti più importanti. Però non ci siamo fermati al Pinocchio Street perché quest’anno è nato anche “Stupore” realizzato nella bella cornice di San Quirico".
Sereno o poco nuvoloso. Formazione di banchi nebbia nelle pianure e nei fondovalle nella notte e nelle prime ore del mattino.
In occasione delle festività di Ognissanti, i Musei civici (Museo civico d'arte antica in Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni) sono aperti da venerdì 1° (Festa di Ognissanti) a domenica 3 novembre con orario continuato dalle 10 alle 18.
Sarà un pomeriggio di intensa attività e dedicato alla famiglia, quello di venerdì 1 novembre, quando l'ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme aprirà eccezionalmente, di pomeriggio alle ore 14 e le corse al trotto avranno inizio alle ore 15.
"Giovedì al cinema" cede la scena a Halloween e si sposta al giorno di Ognissanti per un'altra serata di cinema italiano.
Venerdì 1 novembre, solennità di tutti i Santi, alle ore 11 nel cimitero del capoluogo (via Cividale) sono in proigramma: benedizione e preghiera; deposizione corona di alloro; “Silenzio”.
Sereno o poco nuvoloso salvo banchi di nebbia nella notte e nelle prime ore del mattino su fondovalle e pianure interne in nuova formazione in serata.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Agliana che, causa lavori di collegamento della nuova rete idrica, dalle ore 8 di giovedì 31, e fino al pomeriggio, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Il sindacato dei pensionati e pensionate Spi Cgil, nell’ambito delle iniziative generali della Confederazione, darà vita dal 28 al 31 ottobre prossimi, a una settimana di mobilitazione.
Il Comune di Pistoia ha approvato e reso nota la graduatoria degli idonei per il contributo Pacchetto scuola per l’anno scolastico 2024/2025.
Come ogni anno il 31 ottobre le vetrine di Agliana si illumineranno a festa per il tradizionale “dolcetto o scherzetto”di Aglianaween!
Il 31 ottobre, il suggestivo borgo medievale di Serra Pistoiese, incastonato tra le colline dell'Alta Valdinievole, si veste a festa per accogliere la magia di Halloween.
La Provincia di Pistoia comunica che sono in scadenza i termini per la presentazione delle domande di candidatura per la designazione dei membri effettivi e supplenti della commissione elettorale di Pistoia e delle sottocommissioni elettorali circondariali di Pistoia, Monsummano Terme e Pescia, di competenza del consiglio provinciale.
Al centro i giovani. Banca di Pescia e Cascina premia gli studenti più meritevoli con sessanta borse di studio.
Gli elettori interessati all’inserimento nell’albo delle persone idonee a essere nominate presidente di seggio elettorale possono presentare la domanda dal primo al 31 ottobre di ogni anno. Per l’albo degli scrutatori di seggio elettorale la richiesta può essere presentata entro il 30 novembre.
A seguito dell’adozione della determinazione dirigenziale n. 740 del 11/09/2024 è stato pubblicato il bando per la presentazione delle istanze di ammissione alla erogazione di contributi ai sensi della L.R. 65/2014.
Un dibattito si svolgerà giovedì 31 ottobre alle ore 21 presso il circolo Garibaldi a Pistoia sul tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
In occasione del "Festival delle tradizioni italiane", che presenterà banchi per la vendita di prodotti alimentari e non alimentari in via Cavour, piazza Gavinana e via Buozzi, da mercoledì 30 ottobre fino al primo novembre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Nelle prossime ore in prevalenza nuvoloso con possibilità di locali e residue piogge in Arcipelago; ampie schiarite già nel corso della mattinata. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso ma con possibilità di isolati e brevi rovesci sulle zone appenniniche.
Mercoledì 30 ottobre, ore 17.30 - Auditorium Terzani, è in programma "Vivere il Cantico delle creature. La spiritualità cosmica e cristiana di San Francesco".
Alcuni uffici dei servizi demografici resteranno chiusi al pubblico per l’aggiornamento dei sistemi informatici.
Mercoledì 30 ottobre, alle ore 20.45, al teatro Manzoni apre la III edizione della Stagione Danza di Teatri di Pistoia The Köln Concert, di e con Trajal Harrell, Leone d’Argento Biennale Danza 2024.
La riunione del consiglio comunale, in sessione straordinaria di 1^ convocazione, è indetta per il giorno di mercoledì 30 ottobre.
A partire dal 29 ottobre, per tre martedì, la biblioteca San Giorgio ospita il ciclo di incontri “Il mondo nella rete: come entrarci senza perdersi di vista”.
Un supporto interdisciplinare alla genitorialità, per aiutare a comprendere meglio le problematiche adolescenziali e offrire un’occasione di confronto e condivisione delle proprie esperienze. Questo l’obiettivo di “Essere genitori oggi”.
Ictus cerebrale, se ne parla a pistoia martedì 29 ottobre in occasione del “World stroke day”. Dalle ore 10 alle 12.30 nell’auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei vescovi (piazza Duomo).
Sabato 26 ottobre. Tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso con possibilità di locali piogge in mattinata, in particolare sulla costa, sull'Arcipelago e sulla Lunigiana.
Per consentire a Publiacqua la sostituzione della rete idrica in via Cellini, da via Fermi a via Ferraris da lunedì 28 ottobre al primo novembre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Lunedì 28 ottobre torna a riunirsi il consiglio comunale a partire dalle ore 15 nella sala Grandonio del Palazzo comunale.
Sarà Federico Giuntoli, presbitero della diocesi di Pescia e di recente nominato consultore del Dicastero per la dottrina della Fede, ad aprire l’anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa meteo avverso, i lavori di manutenzione sulla rete idrica, previsti mercoledì 23 ottobre, sono stati rinviati a lunedì 28 ottobre.
Convocazione della seduta ordinaria del consiglio comunale per il giorno 28 ottobre alle ore 20:45. La seduta sarà effettuata in presenza presso la sala consiliare.
Sul sito web del Comune di Pistoia è stato pubblicato il bando di aggiornamento per l’anno 2024 della graduatoria per l’assegnazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp).